L’Associazione Palazzo Bisenzi è lieta di ospitare, nella propria sede di Corso Cavour 36 a Orvieto, “Notte Stellata”, progetto d’arte collaborativa a cura di Fabio Giusti ed Eva Basile del Coordinamento Tessitori.
L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra il Coordinamento Tessitori, l’Associazione “Palazzo Bisenzi”, l’Associazione “L’Albero di Antonia” e numerose realtà attive nelle arti tessili e nella tessitura sociale, presenta l’interpretazione della celebre opera di Vincent Van Gogh, ricostruita attraverso 189 frammenti realizzati da artisti provenienti da tutta Italia. Un lavoro corale nato durante il lockdown del 2021 e cresciuto grazie alla partecipazione condivisa e al coinvolgimento di comunità creative e associative.
La mostra sarà visitabile dal 13 al 19 dicembre 2025, dalle ore 10.00 alle 19.00.
Durante la settimana sono previsti appuntamenti dedicati alla tessitura, alla narrazione sociale e alla manualità creativa.
• Sabato 13 dicembre“
Ore 10.00 – Apertura Mostra Stellata, mostra-mercato di manufatti al telaio manuale.
Ore 16.00 – Indagine sentimentale intorno al tessere, audiodocumentario e dibattito a cura di Hallowasabi Studio di Giorgia Capoccia e presentazione del libro La Tovaglia a cura dell’Officina Imagination Lab.
Ore 18.30 – Inaugurazione Notte Stellata
• Domenica 14 dicembre, ore 16
Presentazione del libro Tessitura e Disagio a cura di Linda Donati e incontro “Trame di libertà” con il centro antiviolenza “L’Albero di Antonia”.
• Dal 15 al 19 dicembre
Laboratorio aperto di tessitura manuale con piccoli telai a disposizione del pubblico.
Con questa iniziativa, l’Associazione Palazzo Bisenzi conferma il proprio impegno nel promuovere progetti culturali condivisi e nel sostenere pratiche artistiche che uniscono creatività, comunità e territorio.










