Martedì 9 Dicembre 2025, alle ore 10:30, la Sala Unità d’Italia (all’interno del Palazzo Comunale di Orvieto) accoglierà una dolce e significativa iniziativa dell’UNITRE: “Notte Santa. Canti, Musiche e Tradizioni del Natale”. Una puntata, veramente speciale, del seguitissimo corso “Ascolto Musicale”, di cui sarà protagonista il Coro dei Bambini della Scuola Primaria “Luigi Barzini” di Orvieto, diretto dall’insegnante Claudia Libertazzi.

Il M° Riccardo Cambri, Presidente UNITRE Orvieto, accompagnerà le voci bianche al pianoforte a coda Bechstein presente nella Sala, strumento storico – della fine del XIX secolo – perfettamente funzionante e dal suono caldo e avvolgente. Il Dott. Alberto Romizi, Vicepresidente, condurrà l’evento narrando curiosità sulla festa del Natale e sui brani musicali in programma. Gabriele Anselmi, Presidente della Scuola Comunale di Musica, avvierà “Notte Santa” al suono evocativo della tromba.
“Sarà una mattinata emozionante, allietata dalle delicate melodie natalizie cantate dai bambini della nostra città”, aggiunge il M° Cambri. “A nome dell’intera famiglia UNITRE, ringrazio sentitamente quanti hanno permesso la realizzazione di questo semplice ed allo stesso tempo intenso appuntamento artistico-culturale: Antonella Meatta, Dirigente dell’Istituto Orvieto-Baschi; Cristiana Ceprini, Vicepreside; Paola Paradisi, Coordinatrice del plesso Barzini; e naturalmente Claudia Libertazzi, la docente-anima del progetto. Grazie di cuore all’Amministrazione Comunale per la gentile ospitalità presso la splendida Sala Unità d’Italia”.
“Notte Santa” è aperto all’intera cittadinanza e presenta il patrocinio del Comune di Orvieto, della Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole” e della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto.








