Il Comune di Porano ha completato in via Kennedy la realizzazione del progetto, finanziato con oltre 1 milione di euro dal PNRR, per la costruzione di un Polo scolastico integrato che costituisce una vera e propria eccellenza in ambito regionale per i bambini che rientrano nella fascia di età 0-6 anni. Pienamente operativa per l’inizio dell’anno scolastico 2026/2027, sarà una struttura moderna, di facile accessibililità e circondata da tantissimo verde. Ideale per la crescita e l’apprendimento dei bambini, concepita e costruita con materiali e metodologie all’avanguardia, dotata di ampi spazi interni ed esterni, con un grande e ricco giardino. Progettata con spazi studiati per favorire la didattica e la piu’ fattiva collaborazione e continuità tra il nido e la Scuola dell’Infanzia.
Questo progetto integrera’ il Nido d’Infanzia “Cerchio Magico”, che accoglie bambini da 3 a 36 mesi, di titolarità comunale e gestito dalla Cooperativa Sociale Il Quadrifoglio, con la Scuola dell’Infanzia di Porano, facente capo all’Istituto Comprensivo Orvieto-Montecchio. Ubicare nella stessa struttura questi due servizi formativi rappresenta un optimum per la creazione di un sistema educativo integrato e continuativo.
Infatti la sua creazione rappresenta non solo un’opportunità unica e strategica per lo sviluppo della comunità, ma anche una doverosa risposta alle linee guida della normativa nazionale e regionale in materia di educazione e massima cura dei bambini. Questo modello integrato si propone di superare la frammentazione dei percorsi educativi e di offrire ai bambini e alle loro famiglie una continuità pedagogica di assoluta qualità, favorendo la crescita armonica e il benessere di ogni iscritto fin dai suoi primi anni di vita.
Questo Polo scolastico garantirà una transizione fluida tra nido e scuola dell’infanzia, evitando discontinuità che possono generare stress e disorientamento nei bambini. La condivisione di ambienti, materiali e esperienze tra le due équipe educative, favorira’ la personalizzazione dei percorsi, consentendo una visione più completa e a lungo termine dello sviluppo di ogni bambino, offrendo un prezioso supporto alle famiglie che avranno a loro disposizione un valido aiuto nel conciliare anche le loro esigenze lavorative, visto l’allargamento dell’orario di apertura del servizio offerto.
Polo scolastico che rappresentera’ uno strumento fondamentale per contrastare le disuguaglianze sociali ed educative, garantendo pari opportunità di apprendimento e sviluppo a tutti i bambini, indipendentemente dal loro contesto socio-economico, contribuendo in questo modo a costruire una società più equa e inclusiva. Inoltre la presenza di questo Polo arricchirà lo sviluppo dell’ intero territorio costituendo una forte attrazione per nuove famiglie e contribuendo a rivitalizzare il tessuto sociale dell’intera comunità, divenendo un importante punto di riferimento .
Insomma, questa offerta culturale e educativa e’ necessaria e essenziale,non solo per rispondere in modo dinamico e innovativo alle esigenze della comunità,ma anche per garantire una crescita piu’sana dei bambini e dei ragazzi. Con il duplice vantaggio di poter offrire loro un percorso educativo di qualità fin dai primi anni di vita, potenziando le loro opportunità educative, e di mirare anche a contrastare lo spopolamento e la povertà educativa che spesso affliggono i piccoli centri. Con la nascita di questo Polo si crea un ambiente che può diventare un fattore decisivo per le famiglie, migliorando complessivamente la qualità della vita sul territorio di Porano. (P.d.P)









