
È con grande soddisfazione che apprendiamo che l’Ufficio di ricostruzione del terremoto del 2016 ha deciso di finanziare la ristrutturazione della Chiesa di San Francesco, chiusa da troppi anni e abbandonata all’incuria. Il nostro attivista Roberto Selvaggini, in particolare, e successivamente tutto il Movimento Cinque Stelle di Orvieto hanno preso a cuore le sorti di questa chiesa, la seconda più importante dedicata al Santo.
Abbiamo denunciato più volte lo stato di abbandono attraverso comunicati stampa e segnalazioni sui social media. Sono stati presentati anche due esposti ai Vigili del Fuoco per segnalare l’inagibilità dell’edificio e avviare un percorso che ha portato, alla fine, al riconoscimento dell’urgenza della ristrutturazione, considerando le precarie condizioni di stabilità dell’edificio.
Un percorso lungo e sofferto che per un anno intero ha avuto la totale indifferenza dell’amministrazione, se non, fredde risposte tramite comunicati stampa e minacce di querele per aver pubblicato un documento, già “pubblico” che dimostrava l’inagibilita della chiesa, lo stesso che poi è servito per far intervenire i vigili del fuoco, ed alla risoluzione del problema. Inoltre, va detto che è stato fondamentale portare il problema all’interno delle istituzioni, dove ha trovato immediato ascolto da parte della consigliera Roberta Palazzetti. La nostra determinazione e la nostra battaglia non si sono mai fermate e questi risultati ci rallegrano il cuore e ci fanno pensare di stare sulla strada giusta.
Movimento cinque stelle media valle del Tevere comprensorio Orvietano








