Dopo il successo del primo Disability Pride Umbria dello scorso 24 ottobre e l’appassionata assemblea cittadina del 22 novembre, la spinta per una Orvieto inclusiva arriva finalmente nel cuore delle istituzioni. Le associazioni che hanno dato vita a questo movimento dal basso chiamano oggi la cittadinanza a un ultimo, decisivo atto di presenza: partecipare al Consiglio Comunale di martedì 30 dicembre.
Sotto pressione, grazie al lavoro incessante della rete associativa, l’aula sarà chiamata a discutere due
mozioni cruciali per la redazione del PEBA (Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche) e l’emendamento al bilancio comunale del consigliere Federico Giovannini, necessario a finanziare concretamente le opere per rendere Orvieto una città “universalmente accessibile”.
Un percorso nato dal basso
Questo fermento politico non è casuale. È il risultato diretto del seme piantato lo scorso ottobre ad Orvieto, scelta come prima sede regionale del Disability Pride Umbria, e della successiva assemblea cittadina del 22 novembre. Un percorso che ha unito cittadini e realtà diverse sotto un unico obiettivo: trasformare Orvieto da città “ostacolo” a modello di accoglienza per residenti e per i turisti che la visitano da ogni angolo del mondo.
L’appello al senso civico della comunità orvietana arriva con forza dalle associazioni del Disability Pride Network che hanno promosso e organizzato questo percorso:
- Disability Pride Italia
- Comitato Orvietano per la Salute Pubblica OdV
- Associazione Luca Coscioni (Cellula di Orvieto)
- Val di Paglia Bene Comune (progetti Rigenerazioni e Intrecci)
La voce delle Associazioni
“Non stiamo chiedendo un favore, ma il rispetto di un diritto sancito dalla legge e dalla dignità umana,” dichiarano i rappresentanti delle sigle coinvolte. “Il PEBA e il suo finanziamento sono strumenti tecnici, ma la loro approvazione dipende dalla volontà politica, e la politica deve sentire il fiato sul collo di una comunità unita. Invitiamo ogni cittadino, ogni famiglia e ogni commerciante a sedersi tra il pubblico martedì 30 dicembre: la vostra presenza è la nostra forza.”
L’appuntamento con il futuro di Orvieto
La partecipazione di massa è fondamentale per garantire che le mozioni e l’emendamento Giovannini non restino lettera morta, ma diventino l’inizio di una nuova era per la città. Un’Orvieto realmente inclusiva è una città più bella, più giusta e più competitiva a livello internazionale. L’appuntamento è per martedì 30 dicembre, alle ore 9:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Orvieto.
Sarà possibile accedere alla sala consiliare utilizzando anche l’ascensore del Comune ubicato a piano terra del palazzo Comunale in piazza della Repubblica (accanto all’Ufficio del protocollo).
Per maggiori informazioni:
Disability Pride Umbria
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=61577131704667
E’ attivo anche un indirizzo email dove inviare segnalazioni sulla presenza di barriere architettoniche
(riferite ad ostacoli per persone con disabilità motorie, sensoriali e cognitive) ubicate, per adesso, sul territorio del comune di Orvieto! Potete quindi comunicare con noi inviando un’email a: dpu.segnalazioni@gmail.com








