
Da ottobre una parte della comunità e delle attività economiche di Ciconia, sta vivendo una situazione diventata ormai insostenibile. A segnalarlo è un operatore locale che, come molte altre realtà del territorio, basa l’intera propria attività sulla connessione internet.
Secondo la testimonianza raccolta, dal 8 ottobre si registrano ripetute e prolungate interruzioni della linea, in alcuni casi di poche ore, in altri di diversi giorni consecutivi. “In questo momento – riferisce l’esercente – siamo disconnessi da otto giorni e ci è stato comunicato che i collegamenti riprenderanno il 15 dicembre”.
Un disagio che si ripercuote non solo sull’operatività delle aziende, ma anche sui cittadini che utilizzano il servizio per lavoro, studio e comunicazioni essenziali. “La nostra attività – prosegue – si svolge esclusivamente tramite internet. Potete immaginare le difficoltà quando per dieci giorni consecutivi la linea si interrompe”.
Nonostante le numerose segnalazioni rivolte al gestore del servizio, gli utenti lamentano risposte insufficienti e interventi non risolutivi. Ed è per questo che nasce un appello diretto alle istituzioni locali, affinché possano farsi portavoce del problema. “Mi chiedo – scrive l’operatore – se a livello istituzionale, e mi riferisco al Comune, sia possibile sensibilizzare la società a una rapida e definitiva risoluzione della situazione, vista la gravità dei disagi e i danni subiti dalle attività economiche della zona”.








