Cosp Tecno Service, in collaborazione con il Comune di Orvieto, annuncia l’inaugurazione ufficiale del rinnovato Centro Comunale di Raccolta di Orvieto, in via dei Vasari a Orvieto ,che si terrà mercoledì 3 dicembre 2025 alle ore 11:30. L’intervento, frutto di un importante investimento in innovazione, sicurezza e sostenibilità ambientale, segna un passo decisivo nel miglioramento dei servizi di raccolta e gestione dei rifiuti per la cittadinanza.

La struttura è stata oggetto di una profonda riqualificazione orientata alla sicurezza degli utenti e del personale, con interventi mirati tra cui:
- Installazione di nuove ringhiere di protezione.
- Miglioramento della viabilità interna, grazie alla nuova cartellonistica, segnaletica verticale e alla realizzazione di una nuova pavimentazione. Installazione di sbarre automatiche per l’ingresso e l’uscita dei mezzi.
- Aggiornamento completo della cartellonistica dei rifiuti.
- Implementazione di un sistema di videosorveglianza per garantire maggiore controllo e tutela delle aree di conferimento.
- Installazione di una nuova illuminazione a supporto della sicurezza e della fruibilità anche nelle ore meno luminose.
Gli interventi ambientali rispondono all’obiettivo di migliorare l’integrazione del centro con il territorio e di tutelare le risorse naturali:
- Nuova siepe perimetrale, pensata per aumentare la schermatura esterna e la qualità estetica dell’area.
- Recinzione rinnovata per una maggiore protezione e decoro.
- Realizzazione della rete di smaltimento delle acque meteoriche, con un nuovo impianto di depurazione per il trattamento delle acque di prima pioggia, migliorando così la sostenibilità complessiva del sito.
Importanti novità riguardano anche la digitalizzazione dei servizi:
- Introduzione di un nuovo software di rendicontazione degli accessi con sistema di pesatura dei rifiuti.
- Associazione automatica dei conferimenti agli intestatari Tari, per una gestione più trasparente, precisa ed efficiente.
Il rinnovato Centro Comunale di Raccolta rappresenta un punto di riferimento per la cittadinanza e un contributo concreto agli obiettivi di tutela dell’ambiente, ottimizzazione della gestione dei rifiuti e miglioramento della qualità urbana. Cosp Tecno Service e il Comune di Orvieto invitano tutti i cittadini a partecipare all’inaugurazione per scoprire da vicino i nuovi spazi e le funzionalità del centro.








