“Ho visitato tante mostre, ma questa toglie il fiato per la varietà di talenti che questa piccola frazione vanta e la bellezza degli oggetti esposti”; “Una esposizione che regala gioia ed emozioni. Complimenti agli artisti”; “Stupefacente tuffo nella creatività”; “Una mostra segno di una comunità custode della memoria del passato e fervente di creatività presente”; “Un allestimento che lascia stupiti per i manufatti. La creatività degli artisti di Viceno ci ha emozionato immensamente”…
Sono solo alcuni dei messaggi lasciati dai visitatori della mostra “Viceno e i Vicenesi tra Arte, Storia e Tradizione” che resterà aperta nel Salone Parrocchiale della Chiesa dei Santi Pietro Paolo e Nicola fino all’11 gennaio, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, ad ingresso gratuito.
Grandissima affluenza che ha visto visitatori provenienti anche dal Regno Unito e dagli Stati Uniti, venuti per ammirare i lavori degli oltre cinquanta autori Vicenesi che hanno scelto di esporre i loro manufatti tra libri, tele, oggetti vari, quadri e immagini, cucito, sculture e fotografie.
Il Sindaco di Castel Viscardo, Daniele Longaroni, che ha inaugurato la mostra, si è complimentato per questa iniziativa che ha fatto scoprire la creatività dei Vicenesi. Ha poi ringraziato il parroco, Don Marco Gasparri, che ha messo a disposizione il salone Parrocchiale dove è stata allestita la mostra, il Presidente dell’Associazione “Insieme per Viceno” e la curatrice, Maria Assunta Pioli, fotografa per passione e volontaria del Comitato della Croce Rossa Italiana di Orvieto, che insieme hanno organizzato la mostra.
“Non ci aspettavamo una tale affluenza – dice Mauro Moneta – ma soprattutto non credevamo che le persone rimanessero così colpite dalla creatività dei residenti della nostra frazione che continuano a stupire, emozionare ed affascinare”.
“Ringrazio ancora tutti gli artisti che ci hanno permesso di allestire questo piccolo capolavoro – aggiunge Maria Assunta Pioli – e tutti quelli che anche dopo hanno voluto partecipare mettendo a disposizione altre opere. Per noi questo è un evento pieno di significato perché rappresenta il nostro presente, con uno sguardo al passato, senza il quale il presente non ci sarebbe e soprattutto al futuro. La nostra frazione si dimostra viva e vivace, culturalmente e artisticamente e questo ci riempie d’orgoglio”.
“Vi aspettiamo numerosi per ammirare tutte queste piccole grandi opere – concludono gli organizzatori. E come ha scritto un visitatore sul libro delle dediche: “Lunga vita a tutti gli artisti e a tutti i Vicenesi”.











