“Geometrie Urbane. Un progetto in simbiosi” è il titolo della mostra fotografica a cura di Ornella Banco e Claudio Polvanesi, che sarà allestita a Palazzo Petrucci (Corso Cavour, 151), in prossimità del Teatro Mancinelli di Orvieto da sabato 27 dicembre – vernissage alle 16 – a domenica 4 gennaio, dalle 15 alle 20. Un’esposizione che invita il pubblico a riscoprire l’ambiente urbano attraverso un’attenta osservazione delle forme.
Il progetto nasce dalla volontà di raccontare l’architettura, moderna e non, in modo inusuale. Obiettivo dichiarato dei due autori è, infatti, quello di isolare ed estrapolare figure geometriche apparentemente nascoste nella quotidianità urbana. Ne risulta un interessante esercizio di minimalismo che mette in risalto le linee e le forme che l’ambiente mette a disposizione di chi possiede, innanzitutto, una spiccata curiosità visiva.
Il titolo di questo percorso visivo tra minimalismo e architettura nascosta dialoga strettamente con il suo sottotitolo: se “Geometrie Urbane” chiarisce il genere fotografico, “Un progetto in simbiosi” testimonia la metodologia di lavoro dei due fotografi. Banco e Polvanesi operano in perfetta sintonia, fondendo i propri sguardi fino a creare la prospettiva di un unico ipotetico autore, unendo creatività e tecnica in un solo scatto concettuale. L’ingresso è libero









