Abbiamo concluso l’evento di sensibilizzazione ed informazione sull’importanza della prevenzione nei tumori maschili e di raccolta fondi a sostegno della ricerca di Fondazione Veronesi, che si è svolto il 05 dicembre 2025 presso il Foyer del Teatro Mancinelli di Orvieto. Questo è stato condiviso e costruito sinergicamente proprio con Fondazione Veronesi, alla quale va il nostro primo e sentito ringraziamento.
Voluto ed organizzato da Sabrina Grisci, referente per Orvieto di #FondazioneVeronesi, in collaborazione con la A.P.S. #LaCompagniaDiMeoBoccuccia, insieme al Dott. Andrea Cerrato, ricercatore e vincitore di 3 borse di studio con Fondazione Veronesi ed all’amico e giornalista Antonello Romano, si è parlato di medicina, prevenzione e ricerca scientifica, ma anche del rapporto tra ricerca, arte e recitazione, attraverso interventi finali di Alessio Tempesta e Paolo Manganiello, quest’ultimo docente universitario e pedagogo.
È stata anche l’occasione di riproporre una nuova versione dello spettacolo “L’uomo dal fiore in bocca” di Luigi Pirandello, che in 25 anni, per la regia di Alessio Tempesta, è sempre stato rappresentato solo al Teatro Mancinelli: nel 2000 per La Compagnia della Luna con le musiche curate dal M° Nicola Piovani, insieme a Paolo Manganiello ed al M° Nello Catarcia, nel 2016 con Andrea Martina Tiberi, Alberto Romizi ed il M° Riccardo Cambri (Unitre), ed oggi con Silvia Araceli, il M° Andrea Vergari ed appunto, nel venticinquennale della prima edizione, Manganiello (La Compagnia di Meo Boccuccia).
La nostra “cavalcata” di circa 4 ore passate insieme, tra ricerca, prevenzione ed arte, è stata un vero successo.
Abbiamo faticato tantissimo per realizzare l’evento, senza richiedere patrocini pubblici né privati, né alcun altro supporto se non quello del pubblico partecipante. Palace Café che ha fornito un impeccabile servizio di sala e ci ha coadiuvati nei cambi di tema e repliche. Tele Orvieto Uno di Gabriele Pelliccia ha curato le riprese e tutta la parte tecnica di sala, con il supporto di Whisky Audionoleggio di Forbicioni Fabio. La strada da percorrere, quella della ricerca e della cura, ma soprattutto quella culturale, è ancora lunga, sempre in salita, faticosa, irta e sbarrata talvolta anche dagli ostacoli dell’insensibilità e dell’ignoranza.
Noi però, del Team dei volontari di Orvieto di Fondazione Veronesi e dell’Associazione di Promozione Sociale La Compagnia di Meo Boccuccia, continueremo così, con l’intento di sensibilizzare e di essere, in qualche modo, d’aiuto e di supporto agli altri. Lo faremo con quella tenacia che abbiamo sempre avuta e che ci ha aiutati nella battaglia contro la malattia. Un grazie di vero cuore a chi ci ha aiutati in ogni modo possibile ed a chi ci sosterrà ancora in futuro nelle nostre iniziative.
Sabrina Grisci, referente comunale di Orvieto per Fondazione Veronesi
Alessio Tempesta, presidente associazione di promozione sociale La Compagnia Di Meo Boccuccia









