Saranno letti nel 2050, fra 25 anni, i messaggi contenuti nella capsula sigillata nel corso della cerimonia per festeggiare i 25 anni dell’asilo nido comunale “Le Coccinelle” di Fabro che serve anche i comuni limitrofi. Durante l’iniziativa, svoltasi pochi giorni fa, infatti è stato pensato di scrivere pensieri e messaggi da parte di amministratori, genitori, bambini, cittadini educatrici e associazioni, che sono poi stati inseriti in uno speciale contenitori che verrà aperto solo fra 25 anni. “L’asilo – è stato detto dal Sindaco di Fabro Simone Barbanera – è un servizio che rappresenta da un quarto di secolo un punto di riferimento educativo, sociale e pedagogico per le nostre comunità”.
La capsula sigillata, è stato sottolineato, simboleggia un ponte ideale tra passato, presente e futuro. Durante la cerimonia hanno preso la parola le amministrazioni comunali, la cooperativa Il Quadrifoglio, la coordinatrice Emanuele Castori che hanno ripercorso la storia del nido, ricordandone la nascita, fortemente voluta dall’amministrazione di allora, come un servizio innovativo e coraggioso per il territorio.
Un progetto che, partito inizialmente con pochi iscritti, è cresciuto nel tempo fino ad arrivare ai numeri attuali, testimoniando la fiducia delle famiglie e il valore del lavoro educativo svolto. Nato nel centro storico, oggi il nido è stato trasferito a Fabro scalo dove opera dal 2009, accompagnando generazioni di bambini e di famiglie.









