Atmosfera di note magiche e coinvolgenti nella palestra della scuola secondaria di primo grado Scalza di Ciconia dove si è tenuto il Concerto di Natale 2025 ad opera degli studenti e dei professori di musica dell’ Istituto.
Tantissimi i genitori e alunni presenti, che hanno riempito lo spazio in ogni ordine di posti consentiti.
Lo spettacolo ha avuto inizio con la presentazione di tre brani strumentali riarrangiati e riadattati appositamente per l’occasione, che hanno messo in risalto l’ottimo grado di preparazione raggiunto dagli allievi di tutti i corsi di studio proposti dalla scuola: clarinetto, violino, chitarra e pianoforte.

Allievi che poi si sono cimentati, insieme al coro degli alunni della 5A di Ciconia e della classe quinta di Porano, nella trasposizione e sonorizzazione musicale del corto animato “I fantastici libri di Mister Morris”.
Mentre sullo schermo scorrevano le immagini del cortometraggio vincitore dell’ Oscar nel 2012, i giovani musicisti hanno saputo trasformare in magiche e coinvolgenti note le immagini. Un cortometraggio che esalta chi ama la lettura e chi ha la capacità di saper evocare e vedere speranze e mondi nuovi e di saper cogliere anche ciò che non riusciamo a vedere con gli occhi ma con la mente. Il connubio creatosi tra lo scorrere delle immagini, la loro lettura e narrazione con le note ha letteralmente incantato e commosso tutti i presenti.
Il concerto è stato poi allietato dalla esibizione canora degli aderenti al progetto coro avviato quest’anno e che coinvolge docenti e genitori della scuola, che hanno eseguito tre brani classici. A chiudere l’esibizione il brano “Oh Happy day” intonato con una unica,partecipe, voce da tutti i presenti. La Dirigente dell’Istituto, Dott.ssa Isabella Olimpieri, ha poi preso la parola per augurare Buone Feste a tutti. E ha tenuto a ringraziare professori e giovani musicisti per la deliziosa serata offerta, sottolineando il sorprendente grado di preparazione e competenza musicale conseguita dagli allievi. Quando, tre anni fa, si mise all’opera per creare questo percorso musicale,guidata dall’idea di poter offrire questa preziosa e ottima opportunità a tutti i ragazzi del territorio, di certo neanche nelle sue più rosee aspettative si sarebbe aspettata tanto entusiasmo e partecipazione e il raggiungimento di tali competenze e espressività musicali. (P.d.P)








