
L’avvocato Angelo Silvestri, 62 anni, colonnello dei Carabinieri nella riserva, è il nuovo preside della Sezione Umbria dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Entrato nell’Ordine nel 1998, è nato a Foligno, vive ad Orvieto, coniugato, con una figlia. Succede al grand’ufficiale Fernando Sanzò, anch’egli orvietano da moltissimi anni, che ha guidato la Sezione per quasi cinque anni e che lascia l’incarico per limiti di età.
Nella giornata di domenica 14 dicembre, nella Basilica Santa Maria degli Angeli in Porziuncola, ad Assisi, nel corso della messa celebrata dal cardinale Gualtiero Bassetti, priore della Sezione Umbria dell’OESSG, e alla presenza del grand’ufficiale Giuseppe Michele Marrani, luogotenente per l’Italia Centrale Appenninica, e di autorità civili e militari, si è svolta la cerimonia di affidamento dell’Ufficio che ha segnato l’inizio del nuovo percorso.
Silvestri ha ringraziato le gerarchie dell’Ordine per la fiducia accordatagli e, soprattutto, il suo predecessore, Fernando Sanzò, verso il quale ha espresso parole di profonda stima ed apprezzamento, indicandolo quale “figura esemplare di appartenente all’Ordine, dalla grande levatura morale ed umana” e del quale vorrà sempre seguire i consigli e la guida.
L’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, con la sua millenaria storia, attualmente persona giuridica di diritto canonico, composto da oltre 24.000 cavalieri e dame nel mondo, è posto sotto la guida di un cardinale gran maestro, suddiviso in luogotenenze a loro volta formate da sezioni regionali e delegazioni locali.
In Umbria la Sezione si articola su sei Delegazioni (Orvieto, Perugia, Terni, Foligno, Spoleto e Gubbio). La missione principale dell’Ordine consiste nel concreto supporto della Cristianità in Terra Santa, attraverso forme di aiuto spirituale e sostentamento economico che, soprattutto in questo momento di estrema difficoltà, diventa importante per garantire cibo, cure ed istruzione ai cristiani nella martoriata regione.








