Una revisione della geografia sanitaria provinciale finalizzata a sostenere il Distretto Socio Sanitario di Orvieto e garantire al tempo stesso servizi migliori a migliaia di cittadini. Risponde a queste finalità il progetto che i responsabili del Comitato Orvietano per la Salute Pubblica (Cosp) hanno presentato ai consiglieri regionali di Forza Italia Andrea Romizi e Laura Pernazza (presenti ieri ad Orvieto per visitare di persona l’Ospedale di Orvieto ed alcune strutture socio-sanitarie del circondario) e già pubblicamente consegnato anche alla Presidente Stefania Proietti ed al consigliere regionale Luca Simonetti (Presidente della Commissione Sanità in Regione) gli scorsi 15 e 16 novembre 2025 ad Orvieto.
Nel pomeriggio c’è stata anche un’interessante occasione per parlare con loro del nuovo Piano Socio-Sanitario Regionale. “L’idea è quella di proporre ai Comuni di Lugnano in Teverina, Attigliano, Alviano, Penna in Teverina, Guardea e Giove di entrare a far parte della Zona Sociale n. 12” – spiegano dal Cosp – “per garantire l’accesso ad alcune importanti risorse per le Aree Interne, in particolare per l’Area Interna Sud-Ovest Orvietano, e poter finanziare così molti servizi socio- sanitari sul territorio, altrimenti non accessibili e fruibili. Questo sarebbe possibile perché, oltre alla funzione associata tra i vari Comuni per quanto riguarda l’attività della Protezione Civile, se ne aggiungerebbe una seconda destinata al funzionamento dei servizi socio-sanitari”. Questa novità
determinerebbe un incremento della popolazione della stessa zona sociale, garantendo un rafforzamento del Distretto Socio-Sanitario, e contestualmente l’accesso a nuove forme di finanziamento.
“Alcuni Sindaci di questo territorio hanno già dimostrato grande interesse rispetto aquesta possibilità, essendo consapevoli dei benefici che ne deriverebbero alle loro comunità”. I rappresentanti regionali di Forza Italia hanno dato la loro disponibilità al dialogo ed al confronto per parlare insieme di questa iniziativa ed anche degli altri aspetti contenuti nella proposta al nuovo Piano Socio-sanitario regionale elaborata recentemente dal Cosp. Questo impegno al confronto e al dialogo, dichiarato dai consiglieri regionali di Forza Italia, fa molto piacere allo stesso Comitato Orvietano per la Salute Pubblica e probabilmente anche alle altre realtà associative del territorio.
Il Cosp avanza invece qualche perplessità nei confronti dell’Amministrazione Comunale di Orvieto. “All’incontro con i consiglieri regionali di Forza Italia” – dice il Comitato – “era presente solo il Presidente della Commissione Comunale sulla Sanità, che ha apprezzato l’importante lavoro svolto dal Comitato”. Assente la Sindaca Tardani, gli assessori ed i consiglieri comunali.
Mentre nel territorio, i sindaci si interrogano e si mobilitano per cercare le possibili soluzioni nell’interesse dei cittadini, da parte dell’Amministrazione Comunale di Orvieto, che riveste anche il ruolo di Comune capofila della Zona Sociale n. 12, si continua a perpetuare una mancanza di dialogo e di collaborazione con le associazioni di volontariato come il Cosp, da tempo impegnata nel difendere la qualità dei servizi socio-sanitari sul territorio. Una posizione incomprensibile, che vede la Giunta Comunale, da un lato impegnata a mantenere un clima di ostilità costante contro l’Amministrazione Regionale, ma contemporaneamente di assenza rispetto alle iniziative promosse dallo stesso centrodestra umbro.
Comitato Orvietano per la Salute Pubblica OdV









