“L’accessibilità non sia un aspetto tecnico ma un diritto di cittadinanza. La bellezza dei nostri territori ha valore solo se è aperta e raggiungibile da ogni persona”. Lo ha detto ieri il Sindaco Federico Gori in apertura del convegno svoltosi ieri a Montecchio dal titolo “Diritto all’accessibilità e alla scoperta della natura: nei sentieri, nei parchi, in montagna, in città” svoltosi ieri alla Biblioteca Community Hub in occcasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità.
“Come comunità – ha sottolineato Gori – abbiamo il dovere di rimuovere barriere, condividere buone pratiche e lavorare insieme per territori più inclusivi”. L’iniziativa ha riunito associazioni, esperti e realtà che operano sul territorio per rendere la natura e gli spazi pubblici realmente fruibili dalla collettività.
Nel suo intervento l’assessore comunale sempre di Montecchio, Monica Bracciantini, ha ricordato l’impegno costante del Comune verso una comunità più accessibile e inclusiva, esprimendo “la speranza che, grazie al lavoro di oggi e dei prossimi anni, in futuro si possa parlare di accessibilità soltanto in chiave positiva, come un obiettivo raggiunto, e non più come una problematica da affrontare”. “Una giornata – hanno detto infine Sindaco e assessore – che rafforza l’impegno del nostro Comune nel costruire spazi, servizi e opportunità davvero per tutti”.









