Dal 3 dicembre 2025 al 10 gennaio 2026 ad Orvieto, 4 prestigiose location della città faranno da scenario ai sette eventi che compongono la XXVIII edizione de Il Libro Parlante, la celebre rassegna letteraria della rupe, organizzata e promossa dall’ Associazione Culturale Cantiere Orvieto, in collaborazione con l’amministrazione comunale, che vedrà la partecipazione di personaggi autorevoli del mondo della cultura e dello spettacolo, che sono al tempo stesso grandi comunicatori.
Tutti gli eventi saranno ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti e la prima settimana di programmazione vedrà in successione questi appuntamenti :
Mercoledì 3 dicembre ore 17.30. Palazzo Comunale di Orvieto – Sala Unità d’Italia BARBARA NAPPINI, presidente di Slow Food Italia e autrice di un saggio-memoir intitolato La Natura bella delle cose, con la prefazione di Carlo Petrini (Slow Food editore), in cui racconta come le scelte di ognuno di noi possano contribuire a cambiare il mondo Gli eventi della nostra vita narrano chi siamo e ancora di più chi vogliamo diventare. Quando prendiamo decisioni dirompenti spesso si aprono spazi inaspettati, prima solo lontanamente immaginati. È questo che emerge dal libro firmato da Barbara Nappini, un saggio accorato che ci invita all’azione raccontandoci non soltanto quello che nel mondo non funziona ma anche, e soprattutto, gli uomini e le donne che possono rendere la nostra Terra migliore, nella sua bellezza più autentica.

All’incontro, organizzato da Slow Food Orvieto in collaborazione con Cantiere Orvieto, parteciperà anche il Sindaco Roberta Tardani e la presentazione si svolgerà attraverso un dialogo fra l’autrice e Guido Barlozzetti, giornalista e scrittore.
Venerdì 5 dicembre ore 17.30 Palazzo del Popolo – Sala dei Quattrocento
OSCAR FARINETTI, imprenditore noto in tutto il mondo per aver fondato EATALY, il marchio di grandi store che promuovono e vendono le eccellenze agroalimentari italiane. Autore di ben 17 libri, Farinetti presenterà ad Orvieto il suo recentissimo romanzo, intitolato “La regola del silenzio” (Bompiani 2025), un libro avvincente che si legge come un thriller e che scava sul significato profondo dell’amicizia, dell’ambizione e dell’amore in tre tempi – la giovinezza, il processo, il carcere, la redenzione…
Domenica 7 dicembre, ore 17.30 Palazzo del Popolo – Sala dei Quattrocento
ENZO IACCHETTI, artista poliedrico, in “25 minuti di felicità. Senza mai perdere la malinconia” (Bompiani 2025) l’autore si racconta a tutto tondo: dalle canzoni del molleggiato ai comici del Derby, dal Maurizio Costanzo Show a Striscia la Notizia, dai ricordi in bianco e nero alla rivoluzione dei social.
In questo suo libro autobiografico, Enzo Iacchetti ci accompagna in un viaggio nel tempo attraverso tutti i minuti felici: quelli che, come scrive, “se sappiamo riconoscerli e proteggerli, nessuno potrà toglierci”. Con il timbro irriverente che lo contraddistingue, Iacchetti scrive un libro sincero, quello di un uomo che ha fatto ridere milioni di persone proprio perché, come i comici più grandi, conosce bene il sapore della malinconia e sa che per sconfiggerla ci vuole tanta leggerezza quanta intelligenza. In queste pagine ci rivela le piccole grandi felicità che hanno reso ‘speciale’ la sua vita, e si dice sempre pronto a portare il buonumore, ma mai disposto a chinare la testa di fronte alle ingiustizie.
INGRESSO GRATUITO SENZA PRENOTAZIONE
Partnership: Welcare Industries / Libreria Giunti al Punto di Orvieto,
Presso il banco libri, per chi fosse volesse, sarà possibile aderire all’associazione Cantiere Orvieto per l’anno 2026
Ringraziamenti:
La è ‘ o, con il prezioso supporto di ( ringraziamento speciale va al CEO dott.ssa Fulvia Lazzorotto), in collaborazione con il e con il sostegno della e la partnership della











