ORVIETO – Si illumina il Natale di Orvieto. Nel lungo fine settimana dell’Immacolata la città prende vita con i colori e i simboli della festa più attesa dell’anno ed entra nel vivo il programma della nona edizione di “A Natale regalati Orvieto”. Il clou è atteso sabato 6 dicembre quando alle 17 si illumineranno i “Palazzi Magici” in Piazza della Repubblica che quest’anno portano la “firma d’autore” dei disegni realizzati dai bambini delle scuole primarie della città. Piazza della Repubblica ospita inoltre il mercatino natalizio e la pista del ghiaccio che nei giorni festivi e prefestivi, compreso venerdì, sarà aperta con orario continuato dalle 10 alle 24.
Alle 17 si accende anche l’Albero di Luce nel Pozzo di San Patrizio e fino alle 18 ci sarà l’ingresso gratuito per tutti per ammirare la suggestiva installazione luminosa. Alle 18 è in programma l’accensione del Grande Albero di Natale in Piazza Duomo e della stella cometa da 12 metri che quest’anno adorna lo spazio antistante il Palazzo del Capitano del Popolo. Nel pomeriggio di sabato si accenderanno inoltre le decorazioni natalizie realizzate dai commercianti del centro storico che trasformeranno il cuore della città in un suggestivo bosco di alberi di Natale.
Ricco di iniziative il programma del week end. Fino all’8 dicembre in Piazza San Giuseppe si tiene il mercatino di Natale “Un dono per un dono” a cura della Sezione di Orvieto della Croce Rossa Italiana mentre via della Costituente ospita il tradizionale mercatino dell’artigianato il 6 e 7 dicembre.
Venerdì 5 dicembre alla Sala Urbani dell’Opera del Duomo la conferenza “Natus Est” organizzata dall’Unitre di Orvieto. Doppio appuntamento al Palazzo del Capitano del Popolo con la 28esima edizione de “Il Libro Parlante” promosso da Cantiere Orvieto: venerdì 5 dicembre la presentazione del libro del patron di Eataly Oscar Farinetti “La regola del silenzio” e domenica 7 dicembre la presentazione del libro di Enzo Iacchetti “25 minuti di felicità senza mai perdere la malinconia”.
Sabato 6 dicembre, alle 17 al Museo archeologico nazionale, la conferenza “La tomba dell’Anfora della Cannicella nel Museo Archeologico di Firenze” a cura di Marina Sclafani. Domenica 7 dicembre alle 18 l’iniziativa “Un Natale di Pace” a Orvieto scalo organizzata dalla parrocchia e dall’associazione Anteas, alla stessa ora lo spettacolo della stagione “In luce” del Teatro Mancinelli “Il medico dei pazzi” con Gianfelice Imparato.
Infine lunedì 8 dicembre, tra le 11 e le 12, l’atteso passaggio nel centro storico della fiaccola delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 mentre, dalle 10 alle 20, a Palazzo Bisenzi si terrà il mercatino di Natale e laboratorio gratuito per bambini sulle decorazione natalizie. Alle 18.30 al Teatro Mancinelli il concerto della Filarmonica “Luigi Mancinelli” “La forza della musica… vibrazioni di Pace!.
Anche quest’anno “A Natale regalati Orvieto” è accompagnato da una campagna di promozione della città, sostenuta dal Gal Trasimeno Orvietano. Fino all’8 dicembre le immagini della città campeggiano su 28 pensiline digitali posizionate in altrettante vie e piazze centrali di Napoli, una delle mete più gettonate dagli italiani e dagli stranieri nel Ponte dell’Immacolata. La campagna invernale proseguirà poi a febbraio nel centro di Milano e all’aeroporto di Venezia nei giorni delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. “A Natale regalati Orvieto” è coordinato e promosso dal Comune di Orvieto con la collaborazione di enti e associazioni cittadine e gode del sostegno del Ministero del Turismo e della Regione Umbria nell’ambito del progetto “Natale in Umbria”, del Gal Trasimeno Orvietano e del contributo della Cassa di Risparmio di Orvieto-Gruppo Medico Credito Centrale, Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, Ceprini Costruzioni, e IPC-Impresa Petrangeli Costruzioni.
Il programma completo e aggiornato a questo link.








