
ORVIETO – Pubblicato sul sito web del Comune di Orvieto e di tutti i Comuni della Zona Sociale n. 12, l’avviso informativo alla cittadinanza per la partecipazione al progetto “Percorsi di autonomia per persone con disabilità” finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – PNRR.
Con questo progetto le Zone Sociali n. 11 e 12 dell’Umbria intendono perseguire la realizzazione di uno spazio di accoglienza funzionale alla presa in carico di soggetti adulti con disabilità per l’accompagnamento e il sostegno ai progetti di vita individualizzati. L’intervento si rivolge alle persone con disabilità di età compresa tra i 18 ed i 65 anni, aventi i requisiti di disabilità riconosciuta ai sensi della Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone con disabilità con esclusione delle persone con inabilità lavorativa totale.
I progetti personalizzati dei beneficiari degli interventi, comprendenti la programmazione dei diversi interventi domiciliari, formativi, lavorativi e socializzanti, saranno definiti previa valutazione a cura dell’equipe multidisciplinare costituita per il progetto e dell’Uunità Multidisciplinare di Valutazione operante nel territorio delle Zone Sociali a cui partecipano gli operatori dei servizi sociali e sanitari dei territori. Per progetto personalizzato si intende l’elaborazione condivisa col beneficiario, sulla base del suo progetto di vita, di un’azione integrata di misure, sostegni, servizi, prestazioni, trasferimenti, previa valutazione della sua specifica situazione in termini di funzioni e strutture corporee, limitazioni alle azioni e alla partecipazione, aspirazioni, oltre che da valutazione del contesto ambientale nella sua accezione più ampia.
Tale azione si intende finalizzata alla costruzione di percorsi partecipati con le persone con disabilità e i loro familiari per l’espressione dei propri desideri/aspettative di vita e la conseguente definizione di sostegni attivabili nel percorso verso l’autonomia abitativa e lavorativa, tramite accompagnamento e raccordo con i servizi territoriali, in una prospettiva di lungo periodo.
“È fondamentale che tutte le persone con disabilità – afferma l’assessore alle Politiche Sociali, Alda Coppola – e anche coloro che necessitano di sostegni più intensi, possano contare su politiche e servizi basati su progetti personalizzati. L’obiettivo è permettere alla persona con disabilità, o a chi la rappresenta, di programmare e realizzare il proprio progetto di vita adulta, sia dentro che fuori dal nucleo familiare.
Per questo, grazie alla disponibilità del Comune di Porano, è stato individuato un appartamento all’interno di Villa Paolina per avviare la sperimentazione di progetti di co-housing. Ci auguriamo che questa iniziativa diventi un investimento di lungo periodo, sostenuto da una partnership tra soggetti pubblici e Terzo Settore, con il possibile contributo delle reti di prossimità delle persone fragili. L’obiettivo è creare nel tempo un riferimento positivo per le persone con disabilità e per le loro famiglie che cercano percorsi di autonomia innovativi e sostenibili. La posizione dell’appartamento consentirà ai partecipanti di sperimentare uno stile di vita comunitario ma allo stesso tempo autonomo. Per raggiungere i luoghi di lavoro o tirocinio utilizzeranno i mezzi pubblici, gestiranno le utenze e si occuperanno dell’organizzazione della casa”.
Chi si candida all’inserimento nell’intervento deve essere comunque disponibile a sperimentare con gli adeguati supporti (tecnologici e/o di personale specializzato: educatore, OSS, Ass. Familiare):
- La coabitazione con persone in analoghe condizioni;
- La formazione sulle competenze digitali e professionali;
- L’inserimento lavorativo
- I destinatari saranno individuati sulla base di un’accurata e documentata analisi del fabbisogno di protezione e inclusione sociale nello specifico contesto di riferimento, nonché di una effettiva capacità di affrontare i percorsi proposti.
Gli interessati alla partecipazione all’intervento “Percorsi di autonomia per persone con disabilità”, sono invitati a manifestare interesse compilando l’apposito modello, allegato all’avviso informativo, da inoltrare in una delle seguenti modalità:
- A mano, presso l’ufficio protocollo del Comune di Orvieto
- Mediante raccomandata A/R al seguente indirizzo “Ufficio della Cittadinanza Z.S. n. 12, Via Roma n. 3 – 05018 Orvieto TR
- Mediante PEC indirizzata a comune.orvieto@postacert.umbria.it
Alla richiesta dovrà essere allegata la seguente documentazione:
- Verbale di accertamento dell’handicap (art. 3, comma 1 o 3, L. 104/92)
- Eventuale decreto di nomina dell’Amministratore di sostegno/Tutore
- Eventuali altre certificazioni socio sanitarie e/o ogni altra documentazione ritenuta utile
- L’avviso rimarrà in vigore fino ad esaurimento fondi.
Per ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile contattare l’assistente sociale di riferimento al numero di telefono 0763306727








