Venerdì 7 novembre nella cornice del teatro Santa Cristina, si è tenuto l’evento Emergency ”Voci per la pace” con il patrocinio del Comune di Porano. L’idea nasce come mozione condivisa all’interno del Consiglio Comunale sul tema della pace, vale a dire l’impegno congiunto ad organizzare un evento pubblico con una associazione umanitaria che operi in contesti di guerra, al fine di promuovere una cultura di PACE.

Come gruppo consiliare abbiamo voluto e identificato tale soggetto in Emergency di Gino Strada, una organizzazione nata nel 1994 per fornire cure mediche alle vittime di guerra, senza distinzioni ideologiche e l’abbiamo supportato (attraverso Emergency Gruppo Orvieto) nell’allestimento pensato per la rappresentazione. In un susseguirsi di video, musiche, letture e poesie, attraverso una incredibile intervista ad Irene Testarella, operatrice in Afghanistan, abbiamo meglio compreso il messaggio di Gino Strada: la guerra si può solo abolire, mai capire o giustificare.

Un ringraziamento a Emergency Gruppo Orvieto, ad Alessandro Parente, Tania Iacovelli e Maria Celeste Pierantoni, a Davide Fabrizi Coordinatore regionale Emergency ONG ETS e referente del gruppo volontari di Spoleto e all’operatrice Irene Testarella. Si ringraziano inoltre Viviana Clementi, la giovanissima poranese Livia Piccini, i musicisti Bianca Ottaviani, Alberto Cavastracci Strascia e Tommaso Cupello…e naturalmente i poranesi, tanti, presenti all’evento, per la loro partecipazione e per il loro slancio solidale con il quale hanno concretamente permesso ad Emergency di finanziare i propri progetti.
“Un mondo senza guerra è un’altra utopia che non possiamo attendere oltre a vedere trasformata in realtà. Dobbiamo convincere milioni di persone del fatto che abolire la guerra è una necessità urgente e un obiettivo realizzabile. Questo concetto deve penetrare in profondità nelle nostre coscienze, fino a che l’idea della guerra divenga un tabù e sia eliminata dalla storia dell’umanità.” Gino Strada
UNITI PER PORANO










