Di solito quando si parla di primo soccorso o di defibrillatori DAE si fa in poche e soprattutto in particolari occasioni. Stavolta, su autorizzazione del diretto interessato, voglio mettervi a conoscenza di una storia a lieto fine.
R. F. mesi fa partecipò insieme ad altri numerosi poranesi al corso di primo soccorso BLSD organizzato dall’Amministrazione comunale presso il Palazzetto in collaborazione con UISP Medio Tevere di Orvieto. Qualche settimana fa ha subito un intervento chirurgico che richiedeva immobilità assoluta per le successive 24 ore. L’indomani dall’intervento è stato dimesso e si trovava a casa in convalescenza, quando per un semplice colpo di tosse, i punti di sutura sono saltati causando l’apertura della vena femorale causando una grave emorragia.
I danni avrebbero potuto essere gravissimi e irreparabili.
Ma, come testualmente riferito dal sig. R., grazie alle indicazioni ricevute al corso BLSD, è stato possibile, insieme alla figlia, circoscrivere l’emergenza sino all’arrivo del 118. La soccorritrice a tutti gli effetti è stata la figlia che ha effettuato le manovre salvavita dettate dal padre stesso ed è così riuscita con fermezza a tamponare l’emorragia sino all’arrivo dei soccorsi trenta minuti dopo.
Questo per mettere in risalto l’importanza di questi corsi di primo soccorso. Insieme alla Giunta abbiamo istituito anche l’ Albo dei Laici soccorritori proprio per sensibilizzare il più possibile la comunità a fare questi corsi di formazione ed apprendere le manovre di primo soccorso. Al Signor R. hanno salvato la vita!
Mi venne spiegato dai medici, infatti, che l’obiettivo della formazione non è solo saper utilizzare il BLSD , bensì fornire le competenze per riconoscere un’emergenza, valutare la gravità della situazione e intervenire con manovre salvavita immediate in attesa dell’arrivo dei soccorsi professionali.
Se è importante avere più DAE dislocati in vari punti del paese, altrettanto è avere persone addestrate. Pensando alla storia di R. possiamo comprendere il valore di questi corsi. Più sono i soccorritori addestrati e più probabilità abbiamo che una persona venga soccorsa nell’immediato e nel modo giusto. Colgo quindi l’occasione per ringraziare nuovamente i partecipanti al corso per i quali il prossimo anno provvederemo a rinnovare gli attestati, gli iscritti all’Albo Comunale, l’Associazione “Oltre le nuvole per Roberta” e il “Comitato festeggiamenti 2024” per aver donato alla cittadinanza altri due defibrillatori semiautomatici.
L’Assessora alle politiche sociali
Barabara Marinelli









