Domenica 23 novembre, nell’ambito del percorso di riflessione condivisa “Una città per Restare ”, Abitare Orvieto e Lo Scalo Community Hub hanno proiettato il documentario “Città senza cittadini” di Ivan Ruylov. La sala dello storico Caffè Montanucci si è riempita oltre le aspettative: un pubblico attento, coinvolto e partecipe ha dato vita a un intenso momento di confronto sulle trasformazioni urbane, l’abitare e le sfide che molte città – Orvieto compresa – si trovano oggi ad affrontare. Le numerose suggestioni emerse confermano la necessità di aprire spazi di riflessione collettiva sul futuro delle nostre comunità.
Il percorso prosegue venerdì 28 novembre alle ore 17:30, presso Lo Scalo Community Hub (Via Sette Martiri 49, Orvieto Scalo) , con la presentazione del libro di Sarah Gainsforth “L’Italia senza casa. Politiche per non morire di rendita” (Laterza, 2025). Giornalista freelance e ricercatrice indipendente, Gainsforth approfondisce da anni temi cruciali come trasformazioni urbane, abitare, diseguaglianze sociali, gentrificazione e turismo. Nel suo ultimo lavoro ricostruisce le tappe che hanno portato all’attuale emergenza abitativa italiana, mostrando come una lunga stagione di politiche pubbliche abbia progressivamente trasformato la casa da bene d’uso a strumento finanziario.
Un’analisi approfondita che mette in luce speculazioni, disuguaglianze e processi di esclusione, ma che allo stesso tempo propone soluzioni concrete: un rafforzamento del ruolo pubblico, un rilancio dell’affitto sociale, la valorizzazione del patrimonio immobiliare esistente e lo stop alla svendita di suolo e beni comuni. L’autrice dialogherà con il giornalista Alessandro Calvi. L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza.









