
Il tema delle schermature dei bidoni della raccolta rifiuti nel centro storico torna al centro del dibattito cittadino. Massimo Perali (Fratelli d’Italia) ha chiesto all’amministrazione aggiornamenti sul progetto rivolto alle attività commerciali che utilizzano i contenitori in aree pubbliche.
A rispondere è stato l’assessore all’Ambiente, Andrea Sacripanti, che ha illustrato gli ultimi passi compiuti dal Comune: “Come già annunciato, nei giorni scorsi abbiamo liberato dai bidoni dei rifiuti vicolo del Popolo, restituendo decoro a uno dei passaggi pedonali più utilizzati dai cittadini per raggiungere Piazza del Popolo. I contenitori sono stati spostati in Piazza Mazzini, in un luogo più appartato, meno frequentato e meno visibile”.
Con questo intervento preliminare, l’amministrazione è ora pronta ad avviare la fase operativa del progetto schermature. “Gli uffici – ha spiegato l’assessore – hanno predisposto il quadro normativo e amministrativo di riferimento. Per questo mercoledì 19 novembre alle 15 è stata convocata una partecipazione con le utenze di Piazza Mazzini e Via delle Scalette. Saranno gli stessi esercenti a dover decidere se continuare a utilizzare bidoni a cielo aperto, occupando suolo pubblico, oppure se dotarsi entro fine anno di un magazzino conforme ai criteri del regolamento comunale”.
L’obiettivo è partire dalle zone più sensibili del centro storico per poi estendere gradualmente il progetto a tutta la città. “Vogliamo completare l’intervento sulle schermature entro la fine del prossimo anno”, ha dichiarato Sacripanti.
Parallelamente, l’amministrazione sta lavorando a una più ampia strategia di valorizzazione urbana. In particolare, per Piazza Mazzini è previsto un intervento organico di riqualificazione: “Insieme all’assessore Pizzo – ha aggiunto Sacripanti – abbiamo incaricato un professionista esterno di predisporre un progetto che comprende il rifacimento del manto, la riqualificazione della struttura e una revisione complessiva degli elementi che insistono sull’area”.








