Con l’avvio del nuovo anno associativo 2025-2026, il Gruppo AGESCI Orvieto 1 torna a giocare la grande avventura scout con entusiasmo e spirito di servizio. Il gruppo, diviso tra Orvieto e Bolsena, accoglie circa 100 ragazze e ragazzi, in un percorso fondato sul valore dell’imparare facendo, attraverso l’esperienza concreta di attività all’aria aperta, vita comunitaria e crescita personale che si propone di formare dei buoni cittadini, persone in grado di lasciare il mondo almeno un po’ migliore di come lo hanno trovato.
La proposta scout è portata avanti da educatori che, in spirito di volontariato, dedicano tempo ed energie alla crescita dei più giovani, trasmettendo i valori dello scoutismo: responsabilità, spirito di squadra, amore per la natura e servizio verso gli altri.
“Ogni anno che riparte è la tappa di un lungo cammino – commentano i responsabili del gruppo – vedere tanti bambini e ragazzi, oggi, scegliere la proposta, solo in apparenza, inattuale dello scoutismo ci spinge a continuare con passione, certi che crescere insieme nella comunità faccia davvero la differenza.”
Nel frattempo proseguono gli interventi di riqualificazione della sede di Ponte del Sole. La struttura, un tempo scuola elementare di quartiere, è tornata a vivere col nome di Punto del Sole grazie all’impegno del gruppo e alla collaborazione di istituzioni, associazioni, imprese e cittadini che hanno sostenuto la raccolta fondi per il suo recupero.
Quest’estate Punto del Sole ha già accolto centinaia di camminatori, pellegrini, giovani e gruppi scout d’Italia e d’Europa. L’obiettivo del gruppo scout è rendere Punto del Sole sempre più un luogo di incontro e condivisione aperto a tutta la comunità. Un punto di riferimento sociale, luogo di incontri, relazioni, cultura e molto altro. Con l’inizio del nuovo anno scout, il gruppo Orvieto 1 rinnova il suo impegno a “lasciare il mondo un po’ migliore di come lo abbiamo trovato”, mettendo in pratica i valori che da oltre un secolo animano lo scoutismo nel mondo.









