Nei giorni di venerdì 21 e sabato 22 novembre 2025 si è svolto a Montecchio, presso la Biblioteca Comunale Community Hub, il primo Convegno Internazionale di Studi Italici dal titolo “Relazioni complicate. Reciprocità e dipendenze culturali fra i popoli antichi dell’Italia centrale”. L’appuntamento è stato pensato per divulgare i risultati del progetto di ricerca nella necropoli del Vallone di San Lorenzo a Montecchio, sviluppato attraverso un accordo tra la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Umbria, l’amministrazione comunale di Montecchio, l’Università degli Studi di Perugia, la Kent State University dell’Ohio – USA e l’Associazione Acqua.
Preziosi gli interventi all’apertura dei lavori del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia Prof. Massimiliano Marianelli, che con grande entusiasmo ha accolto l’evento e l’attualità del tema centrale del convegno, quello delle relazioni e delle reciprocità culturali delle comunità antiche che in qualche maniera riflettono anche quelle contemporanee, del Sindaco di Montecchio Federico Gori che ha sempre sostenuto questo tipo di iniziative rivolte alla ricerca e alla valorizzazione della necropoli del Vallone di San Lorenzo e di tutto il territorio comunale, della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e paesaggio dell’Umbria nella persona del dott. Luca Pulcinelli che ha sempre coordinato e supervisionato tutto il percorso fin qui svolto.
Il nutrito programma ha visto la partecipazione di una ventina di studiosi che hanno dato vita ad uno stimolante dialogo sul tema del convegno, attraverso le loro ricerche che hanno dato nuova luce ed una prospettiva di ampio respiro ad una importante e pratica tematica che riguardava l’incontro tra i tanti gruppi umani che hanno popolato in antico l’intera penisola italiana.
L’intento delle giornate di incontro è stato il dialogo internazionale tra studiosi che hanno cercato di mettere a confronto alcune significative esperienze di ricerche in corso in archeologia dell’Italia preromana, non trascurando gli studi interdisciplinari che si avvalgono di metodologie e tecniche specifiche, mirando a fornire anche diverse visuali ed approcci allo studio. I risultati di questo primo convegno, che diventerà un appuntamento annuale e di riferimento per questo tipo di studi, verranno pubblicati nei prossimi mesi attraverso l’importante rivista dell’Università degli Studi di Perugia Otium dedicata alla riflessione sui meccanismi di funzionamento della cultura del mondo antico.









