Nella settimana in cui ricorre la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre), la sezione Fidapa di Orvieto offrirà un approfondimento culturale e scientifico su questo importante e delicato tema. Cuore dell’evento, in programma giovedì 27 novembre alle 17 al Museo Emilio Greco, sarà la Lectio Magistralis della professoressa Carmelina Gugliuzzo, docente universitaria di Storia Moderna e Contemporanea, dal titolo: “Una questione di genere: una tradizione misogina”. Seguirà un dialogo a più voci che valorizza le competenze interne all’Associazione, moderato dalla presidente F.I.D.A.P.A. Damiana Fidani, con gli interventi della dottoressa Laura Materazzo (pedagogista clinica) e della dottoressa Rosalba Carmen Belvedere (psicoterapeuta).
A sottolineare l’importanza che riveste la rete territoriale costruita attorno al progetto A.Ge. (Associazione Genitori di Orvieto) e F.I.D.A.P.A, interverranno per i saluti il sindaco di Orvieto Roberta Tardani, il Presidente dell’Opera del Duomo Andrea Taddei e la Presidente di A.Ge. Orvieto Francesca Compagnucci.
F.I.D.A.P.A. Sezione di Orvieto non intende semplicemente celebrare una ricorrenza, ma segnare un punto di non ritorno nella coscienza collettiva. Attraverso la forza gentile dei gesti simbolici, la sacralità della memoria e il rigore dell’analisi storica, l’Associazione rinnova il proprio patto con il territorio e con le nuove generazioni.
Forte è l’invito a tutti i cittadini a squarciare il silenzio e l’indifferenza attraverso la partecipazione all’evento perché la testimonianza si possa trasformare in azione, perché le parole non restino tali ma diventino gesti, così che il rispetto per la donna diventi la radice su cui costruire il futuro dell’intera comunità.









