Il Nuovo Sindacato Carabinieri (NSC) promuove un’iniziativa popolare dal titolo “La sicurezza parte da chi ci protegge”, finalizzata al superamento dell’“atto dovuto”. L’obiettivo della proposta è quello di affermare con forza la dignità dei Carabinieri e delle forze dell’ordine, garantendo un sistema che tuteli coloro che ogni giorno operano per la sicurezza dei cittadini.
“Per la dignità dei Carabinieri e delle forze dell’ordine, per un Paese più sicuro, dove chi protegge è a sua volta protetto”, recita lo slogan dell’iniziativa. L’appuntamento con la raccolta firme è fissato per sabato 8 novembre 2025, dalle ore 9:30 alle 22:30, in Piazza Gualterio a Orvieto (Corso Cavour).

Tutti i cittadini italiani potranno sottoscrivere la petizione, contribuendo così a sostenere un percorso di riforma che punta a un maggiore equilibrio tra responsabilità operative e tutela personale per gli appartenenti alle forze dell’ordine. L’iniziativa è promossa dalla Segreteria Provinciale del Nuovo Sindacato Carabinieri, coordinata da Marco Saltimbanco, e rientra nelle attività di sensibilizzazione nazionale del sindacato, impegnato da tempo a difendere i diritti, la sicurezza e la professionalità degli operatori dell’Arma.








