
La notizia, già diffusa dal Movimento 5 Stelle Orvieto, riguardante il mancato finanziamento al Centro per le Politiche Familiari del Comune di Orvieto, uno dei pochi enti locali capofila a non aver istituito un centro di ascolto per le famiglie e, pertanto, a non aver ricevuto fondi dalla Regione, per noi non si tratta di una novità. Siamo ormai abituati a una Giunta immobile, che non compie alcun passo in avanti per favorire la crescita di Orvieto. Questa situazione si riflette in vari contesti, dal fallimento del Pnrr al mancato finanziamento del Palazzetto dello Sport fino all’ulteriore mancata partecipazione relativa al finanziamento sopra menzionato.
Ancora più eclatante è quanto accaduto durante l’ultimo Consiglio Comunale riguardo la “sceneggiata” sulla mozione presentata per il progetto del Piano di eliminazione delle barriere architettoniche che andrà in votazione lunedì 24 novembre. In questo ambito, abbiamo denunciato l’immobilismo della Giunta di fronte all’impossibilità delle persone con disabilità di accedere al Parco di Orvieto Scalo, a causa dell’unica strada inaccessibile alle carrozzine. Perché definiamo “sceneggiata” quanto accaduto?
Perché, coincidenza vuole, questa mozione è stata presentata dopo l’evento del Disability Pride, una manifestazione che la Giunta aveva tentato di ostacolare, pensando persino di ritirare il patrocinio, concesso soltanto pochi giorni prima dell’evento. Il motivo? La presenza della bandiera della Palestina nel materiale informativo dell’evento.
In aggiunta, la sindaca non ha partecipato nemmeno alla presentazione dell’evento, tanto che il moderatore ha espresso forti critiche al riguardo. Il Peba è obbligatorio per legge e tutti i Comuni dovrebbero dotarsi almeno del progetto sul Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche. Ci chiediamo, quindi, come mai la maggioranza ha presentato una mozione, peraltro non necessaria, se nel 2024 è stato pubblicato un bando, promosso dalla Giunta Tesei, volto a finanziare il progetto, e come siamo purtroppo abituati a constatare, non è stata presentata alcuna domanda di partecipazione?
Auspichiamo che, anziché limitarsi a parole di circostanza e ad atti pubblici che poi rimangono abbandonati a se stessi, si passi finalmente ai fatti e che questo progetto venga realizzato. È un impegno che dobbiamo a tutte le persone che, a differenza di noi, si trovano ad affrontare importanti difficoltà fisiche.
Gruppo Territoriale Movimento 5 Stelle Media Valle del Tevere Comprensorio Orvietano Avs Orvieto
Avs Orvieto








