
CANNARA – ORVIETANA 0-0
CANNARA (5-3-2): Vassallo; G. Cardoni, Danovaro, Shvindt, Baraboglia, Mancini; Montero, Myrtollari Roselli; Gnazale (32’st Fioretti), El. Bertaina. A disp.: Cucchiararo, Raviele, Porzi, R. Cardoni, Ferrario, Vitaloni, Azurunwa, Lomangino. All.: Armillei.
ORVIETANA (3-5-2): Formiconi; Berardi, Ricci, Mauro; Paletta, Sforza, Herrera, Simic (44’st Esposito), Barbini (28’st Tronci); Tenkorang (45’st Marchegiani), Caon. A disp.: Porta, El Hilali, Savshak, Ciavaglia, Tittocchia, Orchi. All.: Rizzolo.
ARBITRO: De Paolis di Cassino (Nesi di Firenze – Materozzi di Arezzo).
NOTE: ammoniti: Bertaina, Baraboglia, Schvindt, G. Cardoni (C); Paletta (O). Angoli: 3-7. Recupero: 0’+3’.
Nella foto di Rebecca Animobono una fase di gioco.
Derby poco entusiasmante allo Spoletini di Cannara, dove le reti restano inviolate al termine di una gara che ha provato a ravvivarsi solo nel secondo tempo. Manca per squalifica Enzo Bertaina in difesa per il Cannara, rientra Berardi per l’Orvietana, sempre nella linea arretrata. Squadre che si mettono a specchio. Ritmi bassi, si percepisce l’importanza dei punti in palio, un po’ di tensione frena il gioco da entrambe le parti. Per tutto il primo tempo i portieri rimarranno praticamente inoperosi. Un diagonale di Cardona a lato di poco per il Cannara e una punizione di Herrera che finisce sul secondo palo dove spunta Ricci, con la difesa di casa che si salva in angolo, sono le uniche due azioni degne di nota dei primi 45 minuti.
Anche l’avvio della ripresa non scalda il pubblico, poi al 9’ arriva finalmente la prima parata di giornata, la compie Formiconi quando Gnazale da fuori trova la traiettoria che sarebbe vincente, se non fosse appunto per lo stacco di reni del numero uno ospite che manda in angolo. Fino alla mezz’ora del secondo tempo è il Cannara a spingere di più: Montero scambia con Bertaina, che fa arrivare palla sotto porta, c’è una deviazione della difesa dell’Orvietana che manda leggermente fuori tempo Gnazale, quanto basta per far perdere di pericolosità al suo tiro che controlla Formiconi.
L’Orvietana prova allora a scuotersi, un corner di Herrera finisce direttamente in porta, si salva la retroguardia di casa. Ora la gara è più viva, Formiconi deve allungarsi di nuovo su un diagonale di Gnazale. Ma nel finale di gara è l’Orvietana a farsi preferire, anche se i calci piazzati, angoli e punizioni, non vengono sfruttati al meglio, una bella azione manovrata con cambio di gioco, porta Mauro al tiro dal limite, gran botta deviata da Myrtollari proprio davanti alla porta: pallone che mette fuori causa il proprio portiere, ma finisce alto di poco. Un autogol sfiorato di un soffio. Prima del novantesimo altro tentativo biancorosso, stavolta di Paletta, con Vassallo che deve impegnarsi non poco per evitare il gol e mandare la palla in corner.
Il pareggio lascia l’Orvietana al 13 posto, in zona playout, prima della sfida di domenica prossima in casa contro il fanalino di coda Poggibonsi.
CLASSIFICA:
Grosseto 31
Tau Altopascio 26
Seravezza Pozzi 24
Foligno 23
Prato 22
Ghiviborgo, Siena e San Donato Tavarnelle 21
Sporting Trestina e Terranuova Traiana 15
Scandicci e Aquila Montevarchi 13
Orvietana e Follonica Gavorrano 11
Vivi Altotevere Sansepolcro e Cannara 10
Camaiore 9
Poggibonsi 3








