Dal 12 al 16 novembre, la Diocesi di Orvieto-Todi si prepara a vivere con profonda partecipazione la Solennità della Dedicazione della Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta, Chiesa madre di tutti i fedeli della diocesi. Un ricco programma di eventi religiosi, culturali e musicali animerà la città, con momenti di riflessione, preghiera e celebrazione dedicati alla storia e alla spiritualità del Duomo.
Mercoledì 12 novembre – Riflessione e memoria storica
Presso il Museo Emilio Greco (Piazza Duomo), dalle ore 9 alle 18, si terrà la rassegna documentale “Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa” (Mt 16,18), a cura dell’Archivio dell’Opera del Duomo di Orvieto, in collaborazione con Unitre Orvieto.
Sarà inoltre inaugurata la mostra temporanea “Sulle orme di Pietro… Ricordi di Orvieto come Città papale”, curata dalla OPSM e dal Capitolo della Cattedrale.
Venerdì 14 novembre – Memoria della Fondazione della Cattedrale
La giornata inizierà alle ore 9 con la S. Messa solenne concelebrata dal Capitolo della Cattedrale nella Cappella del Sacro Corporale.
Seguirà l’esposizione straordinaria del Sacro Corporale, visitabile fino a domenica 16 novembre, con momenti di adorazione eucaristica (ore 9:30-11 e 15:30-17) e confessioni (ore 9-12 e 14:30-18:30).
Alle ore 18 si terrà una catechesi sul tema “Datevi da fare non per il cibo che non dura, ma per il cibo che rimane per la vita eterna e che il Figlio dell’uomo vi darà” (Gv 6,27), guidata dai membri della Scuola di Teologia Diocesana.
Sabato 15 novembre – Giubileo dell’Opera del Duomo
Alle ore 9, nella Cappella della Madonna di San Brizio, si celebrerà la S. Messa giubilare alla presenza del Consiglio di Amministrazione e del personale dell’OPSM.
Durante la giornata, dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, sarà possibile confessarsi nella Cappella del Sacro Corporale.
La sera, alle ore 17, sono previsti i Primi Vespri solenni con adorazione e processione eucaristica.
Alle ore 21, nella Basilica, si terrà la rassegna corale “Jubilate Deo, omnis terra: servite Domino in laetitia” (Sal 100), con i cori giubilari della diocesi e la partecipazione della Schola Cantorum “Vox et Jubilium”.
Domenica 16 novembre – Solennità della Dedicazione della Cattedrale
Giornata culminante delle celebrazioni.
Nella Basilica Cattedrale, Sante Messe alle ore 9 e 11:30, con possibilità di confessioni dalle ore 9 alle 12, dalle 13 alle 14 e dalle 16 alle 19.
Alle ore 16:30 si svolgerà il Giubileo della Confraternite, con i rappresentanti di tutta la diocesi che renderanno omaggio alla “Prima Pietra” della Cattedrale.
Alle ore 17, la Solenne concelebrazione eucaristica sarà presieduta da S.E. Mons. Gualtiero Sigismondi, Vescovo della Diocesi di Orvieto-Todi.
Durante la celebrazione, il Capitolo della Cattedrale, il clero e i cori diocesani, guidati dalla corale “Vox et Jubilium”, accompagneranno il rito dell’Atto di affidamento della Diocesi alla Madonna della Stella, insieme al Giubileo della Speranza e al termine dell’Esposizione del Sacro Corporale.
Durante la giornata del 16 novembre, l’ingresso alla Cattedrale sarà libero, con possibilità di visitare la Cappella di San Brizio dalle 13 alle 16.









