Il Comune di Castel Viscardo informa che il Gruppo Visconti Castel Giorgio Srl ha presentato al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) la richiesta di valutazione di impatto ambientale (VIA) per la realizzazione di un impianto eolico della potenza complessiva di 57,6 megawatt, da installare nei comuni di Castel Giorgio, Castel Viscardo e Orvieto.
Il progetto prevede la costruzione di otto pale eoliche di ultima generazione, ciascuna con una potenza nominale di 7,2 MW:
- una turbina sorgerà nel territorio del comune di Castel Viscardo,
- quattro turbine nel comune di Orvieto,
- tre turbine nel comune di Castel Giorgio.
- L’intervento include anche la realizzazione delle opere di connessione alla Rete di Trasmissione Nazionale (RTN), necessarie per l’immissione dell’energia prodotta nel sistema elettrico nazionale.
L’istruttoria del progetto è di esclusiva competenza ministeriale ed è affidata alla Commissione Tecnica PNRR-PNIEC del Ministero. Come previsto dalla normativa vigente, i Comuni interessati hanno il compito di garantire la massima diffusione delle informazioni alla cittadinanza, anche tramite la pubblicazione dell’avviso all’Albo Pretorio. Durante il periodo di consultazione, chiunque lo desideri può prendere visione della documentazione e presentare osservazioni o contributi utili alla valutazione del progetto. Tutti i materiali relativi alla procedura sono consultabili sul sito del Ministero dell’Ambiente, e le eventuali osservazioni potranno essere trasmesse entro il 21 novembre attraverso i canali predisposti, incluso l’indirizzo di posta elettronica: certificata va@pec.mase.gov.it









