ORVIETO – Circa 200 gli atleti attesi ai nastri di partenza domenica 16 novembre per la prima edizione della “Urbs Vetus Autumn Run”, la corsa organizzata dal Gruppo Podistico Amatori Libertas Orvieto in collaborazione con la Scuola di addestramento e specializzazione della Guardia di Finanza di Orvieto.
Il ritrovo è previsto in Piazza Duomo a partire dalle 8 con la partenza in pgoramma alle 9,30. La gara riservata alle categorie Promesse – Master – Seniores e inserita nel calendario Fidal, si svolgerà su tre giri di un circuito di 2,5 chilometri che si snoderà lungo le vie del centro storico per un totale di 7,5 chliometri.
Alle 11, sempre in Piazza Duomo, le premiazioni per i primi tre assoluti, maschili e femminili, e per i primi 5 delle 13 categorie maschili e femminili. Dopo il via all’ombra della Cattedrale, gli atleti si dirigeranno verso via Soliana, Piazza Marconi, via Postierla, Piazza Cahen, Strada della Stazione, per poi risalire da viale Giosuè Carducci (Confaloniera) e quindi via del Popolo, Piazza del Popolo, via della Costituente, via del Duomo e di nuovo Piazza Duomo.
Per consentire il regolare svolgimento della manifestazione il Settore Polizia locale e Mobilità del Comune di Orvieto ha emesso un’ordinanza che disciplia la circolazione del centro storico. Nello specifico:
- Dalle 7.00 alle 12.00, divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli nelle seguenti vie e piazze: Piazza del Popolo, via del Popolo, via Postierla
- Dalle 9.00 alle 12.00 e comunque fino al termine della competizione, è vietata la circolazione veicolare lungo tutto il circuito di gara indicato in premessa
- Durante gli orari di cui al punto 2. verranno adottati i seguenti provvedimenti di blocco della circolazione e modifica della viabilità: blocco della circolazione veicolare in Piazza Duomo, blocco della circolazione veicolare in Piazza del Popolo, blocco della circolazione veicolare in Via Luca Signorelli, blocco della circolazione in via Postierla e via Soliana.
- Il traffico veicolare in transito sulla S.S.71 e diretto in Piazza Cahen, sarà deviato a destra su Strada delle Conce
- Il traffico veicolare in transito lungo Via Roma e proveniente da Piazza XXIX Marzo in uscita dal centro storico, sarà deviato a sinistra all’interno della Ex Caserma Piave per ricongiungersi sulla SS71
- Il traffico veicolare in transito su via di Loreto, sarà deviato a sinistra in uscita su Vicolo Ripa Corsica per ricongiungersi su Via della Pace
- Il traffico veicolare proveniente da Piazza Vivaria sarà deviato a destra su Via della Pace
- Il traffico veicolare proveniente da Largo Ravelli e da Via dei Gualtieri sarà deviato su Vicolo Sant’Angelo
- Dalle 9.00 alle 12.00 e comunque fino al termine dello svolgimento della gara, la circolazione veicolare della Circolare “A” del trasporto pubblico locale sarà sospesa.









