Le forze progressiste di Orvieto esprimono piena e incondizionata solidarietà al Comitato Orvietano per la Salute Pubblica, destinatario di un attacco frontale da parte della Sindaca Roberta Tardani durante il Consiglio Comunale del 24 novembre. La Sindaca ha messo in dubbio l’onestà e il senso di responsabilità delle associazioni locali che si occupano di sanità, definendole “bugiarde” e accusandole di contribuire a creare un “clima avvelenato” costruito intorno a questo tema.
Quando le si ricorda, però, la sua ostinata assenza alle assemblee pubbliche organizzate da quelle stesse associazioni, che non hanno mai mancato di invitarla per approntare un confronto diretto e costruttivo con lei, la Prima Cittadina si giustifica asserendo che quegli spazi non rappresentano altro che “riunioni di partito” alle quali, evidentemente, non sente di dover prendere parte.
Alla Sindaca Tardani dobbiamo chiarire che la nostra presenza durante quei dibattiti, organizzati da uno o più gruppi di volenterosi che, a differenza sua, non percepiscono un centesimo per il proprio impegno civico, vuole essere un segnale forte di vicinanza alla comunità, e ha l’ingrato compito di rimediare alla sua colpevole assenza.
Riteniamo che i cittadini e le cittadine di Orvieto meritino maggiore rispetto e fiducia, la stessa fiducia che hanno accordato a questa amministrazione comunale nel momento in cui è stata eletta.
È inaccettabile che il massimo rappresentante delle istituzioni cittadine si arroghi la libertà di rivolgere parole offensive e pretestuose verso gruppi di cittadini che decidono di contribuire alla “cosa pubblica”, infangandone il nome e minandone la credibilità attraverso l’uso di un linguaggio che va oltre il corretto confronto civile.
Siamo al fianco del Comitato Orvietano per la Salute Pubblica e confidiamo che questo spiacevole episodio non intacchi il loro prezioso impegno futuro.
Partito Democratico
Proposta civica
AVS
Movimento cinque stelle Orvieto
Bella Orvieto
Gruppo misto








