Lunedì 1° dicembre 2025, alle ore 17:30, sarà riavviato un laboratorio diventato negli anni un must della programmazione Unitre Orvieto: si tratta di Lettura Emozionale, docente l’attore Gianluca Foresi. La sede sociale, in Piazza del Popolo 17, ospiterà gli incontri programmati che avranno, possibilmente, cadenza quindicinale.
Durante la prima lezione, Foresi presenterà il percorso tecnico-culturale previsto per l’Anno Accademico 2025/2026. Il Laboratorio di Lettura Emozionale è riservato ai soci Unitre; è previsto un numero massimo di partecipanti per il preciso modus operandi dell’insegnante, il quale predilige personalizzare l’intensità e la profondità didattica nel rispetto delle peculiarità dei singoli allievi. Per informazioni si può contattare il numero mobile 3387323884.

Il Laboratorio di Lettura Emozionale intende offrire uno stimolante percorso tecnico- interpretativo che guidi il lettore nell’uso della voce, alla ricerca di tutti quei risuonatori interni che permettano di metterci in comunicazione con le nostre emozioni più intime. Leggere a voce alta, ascoltando quindi la propria voce, presuppone un incontro ravvicinato tra il nostro io più interiore e la voce che diventa altro da sé. In tal modo è possibile avviare un dialogo che chiami in causa non solo il lettore e l’ascoltatore, ma che crei un campo bipersonale, dove la voce diventa il terzo soggetto fra il parlante e l’ascoltante.
La lettura si evolve quindi da mero processo intellettuale ad esperienza fisica: si dà corpo alla voce e voce al corpo e si chiamano in causa tutti i sensi, la vista, l’udito, l’olfatto, il tatto, il gusto, mettendoli in comunione tra loro per trasformare la lettura in un’emozione ancor più coinvolgente. L’obiettivo è quindi quello di vivere e condividere le sensazioni presenti dentro di noi, ma anche quello di scoprire le nostre diverse voci: quella dell’adulto, del bambino, dell’anziano, di ciò che siamo stati, di ciò che saremo, di ciò che in fantasia vorremmo essere.








