
Ancora echeggia lo straordinario successo della manifestazione sulla sicurezza stradale, organizzata dal Comitato Croce Rossa Italiana di Orvieto, mercoledì 29 ottobre, durante la quale sono stati affrontati i temi più importanti riguardanti la protezione e la salvaguardia della vita, mentre percorriamo le strade del mondo. In particolare, le voci del convegno “La sicurezza stradale: riflettiamo sulle nostre azioni… poche regole ci salvano la vita”: dal monsignor Gualtiero Sigismondi, vescovo della Diocesi di Orvieto-Todi, a quelle della dottoressa Adalgisa Quaranta, comandante della Polizia Stradale di Terni, e ancora quelle dell’ispettore Riccardo Nicolini del Comando dei Vigili del Fuoco di Terni, del dottor Giuseppe Calabrò, direttore Area Emergenze dell’Usl Umbria 2, del presidente del Comitato CRI di Orvieto Luigi Maria Manieri, del vicepresidente CRI Orvieto Stefano Stella, della dottoressa Annalisa Barbetti, consigliere CRI Umbria, del vicesindaco Stefano Spagnoli e del dottor Paolo Scura, coordinatore della Commissione Istruttoria per il Fondo di Sostegno e Sviluppo della Croce Rossa Italiana.
Parole rivolte soprattutto ai numerosi ragazzi delle scuole orvietane, presenti nella Sala dei Quattrocento del Palazzo del Capitano del Popolo, esortati a fare attenzione, ad essere sempre vigili, ad essere rispettosi delle regole per rispettare la propria e l’altrui vita; tenendo sempre nella mente che a casa c’è qualcuno che li aspetta. E, a concludere la manifestazione, con le fiaccole accese, camminando per le vie del centro storico di Orvieto, i volontari della CRI di Orvieto hanno ricordato tutte le vittime della strada, a cui nella terza domenica del mese di novembre è dedicata la giornata. Infatti, domenica 16 novembre 2025 ricorre la Giornata Mondiale del Ricordo delle Vittime della Strada e, grazie proprio alle immagini della fiaccolata e della simulazione di soccorso interforze del 29 ottobre, la Croce Rossa di Orvieto ha realizzato un filmato per riflettere, per fermare un momento il tempo, unendosi ancora una volta e per sempre, al ricordo di tutti coloro che ci hanno lasciato…”sulla strada”.

Ogni giorno ci arrivano notizie che, da qualche parte nel mondo, si è verificato un incidente stradale, o più. Dobbiamo dire basta, dobbiamo proteggerci, dobbiamo stare attenti. Perché dobbiamo piangere un caro, un amico, un giovane, un anziano che muore a causa di un incidente stradale? Perché non impariamo a rispettare le regole, ad evitare gli eccessi? Perché mettiamo a repentaglio la nostra vita o, peggio ancora, quella degli altri? Facciamo attenzione, seguiamo le regole, cerchiamo di divertirci e di essere felici con sobria consapevolezza dell’alto valore di ogni vita.
Un ringraziamento va al presidente e al Consiglio Direttivo, ai volontari e ai dipendenti della CRI di Orvieto, per aver pianificato ed organizzato con grande passione ed immenso impegno un evento così articolato che, partendo dall’azione educativa rivolta ai giovani, ha voluto coinvolgere tutta la cittadinanza, continuando la strada intrapresa dalla “storica” presidente, la dottoressa Anna Petrangeli, dai volontari Maria Assunta Pioli e Stefano Stella e dall’architeto Maurizio Chiavari, che ha sempre collaborato gratuitamente alla realizzazione dei manifesti e loghi di queste iniziative.
Di seguito il video disponibile anche sulle pagine Facebook, Instagram e YouTube della Croce Rossa di Orvieto:
Associazione della Croce Rossa Italiana Comitato di Orvieto – OdV








