La promozione della salute attraverso la lettura e la musica nei primi mille giorni di vita e nella fascia 0-6 anni rappresenta una leva fondamentale per il benessere e lo sviluppo globale dei bambini e delle bambine.
Questa iniziativa è stata volutamente organizzata il 20 novembre, Giornata Internazionale dei Diritti delle Bambine e dei Bambini, e si svolge all’interno della Settimana Nazionale di Nati per Leggere, nascendo dall’intento di valorizzare il potenziale generato dall’integrazione tra diversi ambiti – sanità, servizi sociali, biblioteche e pediatria – nella costruzione di ambienti educativi e relazionali capaci di sostenere la crescita sin dai primissimi anni. Durante la mattinata verranno approfondite esperienze e buone pratiche che dimostrano quanto la collaborazione tra diversi contesti possa arricchire il percorso educativo, affettivo e sociale dei più piccoli e piccole. A partire dai programmi nazionali “Nati per Leggere” e “Nati per la Musica”, che promuovono l’accesso precoce alla cultura come strumento di cura e prevenzione, fino ai “Patti Locali per la Lettura”, verranno messe in luce le sinergie possibili tra attori del territorio per una promozione della salute realmente integrata.
Sarà inoltre possibile vivere un’esperienza immersiva presso la sala eufonica della Nuova Biblioteca Luigi Fumi di Orvieto.
La Sala Eufonica è uno spazio acusticamente progettato per favorire l’ascolto profondo e la percezione sonora, grazie a soluzioni avanzate di design ambientale e tecnologia. Un’occasione per conoscere e sperimentare una buona pratica sulla comunicazione prenatale implementata dal personale del Consultorio Familiare di Orvieto con le coppie di genitori in attesa negli incontri di accompagnamento alla nascita.
La promozione della salute attraverso la lettura e la musica nei primi mille giorni di vita e nella fascia 0-6 anni rappresenta una leva fondamentale per il benessere e lo sviluppo globale dei bambini e delle bambine.
Questa iniziativa è stata volutamente organizzata il 20 novembre, Giornata Internazionale dei Diritti delle Bambine e dei Bambini, e si svolge all’interno della Settimana Nazionale di Nati per Leggere, nascendo dall’intento di valorizzare il potenziale generato dall’integrazione tra diversi ambiti – sanità, servizi sociali, biblioteche e pediatria – nella costruzione di ambienti educativi e relazionali capaci di sostenere la crescita sin dai primissimi anni.
Durante la mattinata verranno approfondite esperienze e buone pratiche che dimostrano quanto la collaborazione tra diversi setting possa arricchire il percorso educativo, affettivo e sociale dei più piccoli e piccole. A partire dai programmi nazionali “Nati per Leggere” e “Nati per la Musica”, che promuovono l’accesso precoce alla cultura come strumento di cura e prevenzione, fino ai “Patti Locali per la Lettura”, verranno messe in luce le sinergie possibili tra attori del territorio per una promozione della salute realmente integrata.
Sarà inoltre possibile vivere un’esperienza immersiva presso la sala eufonica della Biblioteca Luigi Fumi di Orvieto.
Si tratta di uno spazio acusticamente progettato per favorire l’ascolto profondo e la percezione sonora, grazie a soluzioni avanzate di design ambientale e tecnologia. Un’occasione per conoscere e sperimentare una buona pratica attuata dal personale del Consultorio Familiare di Orvieto con le coppie di genitori in attesa negli incontri di accompagnamento alla nascita








