La città di Orvieto si prepara ad accogliere un appuntamento di grande rilievo culturale: “La forza della musica, vibrazioni di Pace”, il concerto che si terrà lunedì 8 dicembre alle ore 18 al Teatro Mancinelli e che segna l’inizio ufficiale delle celebrazioni per i 180 anni dalla fondazione della Banda Cittadina.
Un anniversario straordinario, che la Filarmonica Luigi Mancinelli – diretta dal Maestro Antonio Diotallevi – ha scelto di inaugurare con un evento dal forte valore simbolico ed emozionale. Un concerto speciale, dunque, non solo per la qualità musicale, ma per il significato storico che porta con sé: aprire un anno dedicato alla memoria, alla tradizione e al futuro di una delle istituzioni culturali più antiche e identitarie di Orvieto.
La serata promossa dalla Banda musicale con la collaborazine del Comune di Orvieto, Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto e ANCeSCAO Aps sarà presentata da Roberto Baccello.
Il concerto proporrà un percorso sonoro dedicato al tema della pace, richiamando il potere universale della musica di unire e di generare dialogo. Un’occasione per tutta la comunità di condividere un momento di arte e riflessione, immersi nella cornice storica del Teatro Mancinelli.
L’ingresso è libero, con prenotazione consigliata al numero 375 529 2905 (dal lunedì al venerdì ore 12-14; sabato ore 16:30-18:30). Un evento imperdibile per celebrare insieme l’inizio di un anno che racconterà la storia, il valore e il futuro della Banda Cittadina di Orvieto.









