Si è chiuso con un trionfo di pubblico e consensi il nuovo musical firmato Compagnia Mastro Titta, “La seconda stella – Questo è il cammino”, ispirato alla favola senza tempo di Peter Pan. Per cinque giorni il Teatro Mancinelli ha registrato il tutto esaurito, per un totale di otto repliche, incluse tre matinée dedicate alle scuole di ogni ordine e grado del territorio. Un risultato eccezionale che conferma ancora una volta l’affetto del pubblico e la solidità della produzione artistica locale.
Il musical – inserito nel calendario fuori abbonamento della stagione “In Luce” – ha emozionato e incantato spettatori di ogni età, trasportandoli nella magia dell’Isola che non c’è attraverso atmosfere, colori, musica dal vivo e un cast numeroso e talentuoso. Una produzione corale, intensa, costruita con cura e cuore. Lo spettacolo si è aperto giovedì 20 novembre ed è proseguito fino a domenica 24 novembre con doppia replica, coinvolgendo grandi e piccoli in una favola universale fatta di stupore, crescite, cadute e rinascite. In tutto, circa 4mila gli spettatori che hanno assistito allo spettacolo.
Due erano i cardini narrativi e poetici di questa edizione:
- Solo chi sogna può volare
- Pensieri felici
Due messaggi semplici e potenti, che hanno attraversato ogni scena, diventando bussola emotiva dello spettacolo e filo conduttore del viaggio del pubblico. “Abbiamo raccontato la favola più bella del mondo – ha commentato la direttrice artistica Paola Cecconi – prestando orecchio alle voci più pure ed abbiamo visto negli occhi del pubblico emozione, sorpresa e gioia. Abbiamo portato sul palco il volo degli affetti e delle fragilità umane che si risanano, il sogno che torna a fiorire. Peter Pan è un invito potente a staccarsi da terra, a rischiare, a credere ancora nella magia. Perché volare è possibile, basta puntare dritti verso la Seconda Stella”.
Sul palco hanno preso vita i protagonisti creati da J. M. Barrie: Peter Pan (Leonardo Mocetti), Wendy (Martina Tardani), John Darling (Claudia Paris Camilli), Michael Darling (Carlotta Basile), Trilly (Benedetta Pepe), Capitan Uncino (Giordano Conticelli), Spugna (Fabio Casantini), Giglio Tigrato (Silvia Chiolle), Mary Darling (Enrica Cotarella), Agenore Darling (Alessandro Del Pinto), Zia Lucy (Serena Ranieri), Nana (Milena Capuano), il Coccodrillo (Alessandro Mingardi), Poseidone (Romeo Corba), Policeman (Francesco Marocco) e i bimbi sperduti (Silvia Frizza, Anna Radicchi, Margherita Bartolini, Nadia Petrukova, Emma Devigili).
Accanto a loro, come sempre, la potenza musicale dell’Ultimo Secondo Live Band e le voci dei Cherries on a Swing Set, capaci di trasformare la scena in un viaggio sonoro immersivo. Lo spettacolo ha totalizzato il sold out in tutte le repliche, con una partecipazione che ha permesso non solo di coprire i costi di produzione, ma anche di devolvere una parte dell’incasso all’AIRC – Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, contribuendo al sostegno della ricerca scientifica. Un messaggio forte, che trasforma l’arte in impegno e comunità.
“Il nostro grazie va alla Città di Orvieto per l’entusiasmo, alle famiglie, ai bambini, ai giovani che hanno riempito il teatro per giorni – ha aggiunto la presidente della Compagnia Federica Bartolini – Ringraziamo l’Amministrazione comunale, la Direttrice artistica Paola Cecconi, lo staff che l’ha coadiuvata, gli attori, i musicisti dell’Ultimo Secondo Live Band, le voci dei Cherries on a Swing Set, la Cooperativa l’Orologio che gestisce il teatro, i tecnici della New Wave Service e di Aria e Terra, gli sponsor – in primis la Fondazione CRO – Uisp Orvieto, i fotografi e la stampa. Un ringraziamento speciale ad Airc per aver creduto nel nostro progetto in qualità di partner etico, alle scuole del territorio, di ogni ordine e grado che hanno volato con noi. Perché davvero, come dice Peter Pan, “solo chi sogna può volare”.La Compagnia Mastro Titta ringrazia calorosamente tutti gli spettatori e collaboratori che hanno reso possibile questo viaggio teatrale. La magia è salita in scena, ha trovato casa negli occhi del pubblico e continuerà a brillare, come una seconda stella nel cielo …









