Domenica 9 novembre, torna l’appuntamento con “I Sentieri della Rocca – Rigenera in Cammino”, un evento che unisce escursionismo, amicizia e valorizzazione del territorio tra borghi, castelli e paesaggi mozzafiato. Il percorso principale, guidato da Emanuele Rossi, guida ambientale escursionistica della Community del Cammino dell’Intrepido Larth, partirà alle ore 8:45 dalla piazza di Rocca Ripesena. Da qui, i partecipanti attraverseranno boschi e sentieri fino al Monte Tigno, raggiungendo poi il suggestivo Castello di San Quirico.
Dopo una ripida discesa alle fonti del Tione, il cammino proseguirà verso il borgo di Sugano, dove sarà possibile fare una piacevole sosta al Mangi Bu Bar.
La seconda parte del percorso porterà i camminatori verso il laghetto e le officine Netti, per poi scendere in direzione Sferracavallo. Attraversato il fosso Albergo La Nona, si imboccherà infine il panoramico Sentiero delle Rose, che condurrà di nuovo alla Rocca.
Il percorso si sviluppa per circa 10 chilometri, con un dislivello di 320 metri e una durata complessiva di circa 3 ore e mezza (soste comprese). Sono consigliate scarpe da trekking, abbigliamento adatto alle condizioni climatiche e, per chi li usa, bastoncini da cammino.
Parallelamente all’escursione a piedi, si terrà anche una pedalata in mountain bike lungo i boschi che circondano la Rocca. L’appuntamento per i ciclisti è fissato alle ore 8:30 all’Oasi dei Discepoli. Il percorso, di circa 35 chilometri, presenta una difficoltà media ed è pensato come un’escursione amichevole e non competitiva.
A conclusione della mattinata, alle ore 13:30, i partecipanti potranno condividere un pranzo conviviale a Rocca Ripesena con polenta, castagne e musica popolare eseguita dal Duo della Merla, per chiudere la giornata in allegria e spirito di comunità.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare:
Paolo 393 7296796 (escursione)
Orietta 335 6536601
Barbara 393 9242113 (pranzo)









