In programma il primo convegno internazionale dedicato agli scavi della Necropoli del Vallone di San Lorenzo, dal titolo: “Relazioni complicate. Reciprocità e dipendenze culturali fra i popoli antichi dell’Italia centrale” Studiosi di fama, ricercatori e accademici provenienti da importanti istituzioni italiane e internazionali hanno accolto l’invito dell’Associazione ACQUA e della Fondazione “Meleiros – Api, Miele, Biodiversità”. Raggiungeranno Montecchio, uno dei Borghi più Belli d’Italia, per confrontarsi sulle significative scoperte emerse durante le campagne di scavo.
Il progetto, giunto alla quinta campagna, nasce da una collaborazione tra la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria, il Comune di Montecchio, l’Università degli Studi di Perugia, la Kent State University dell’Ohio e l’Associazione Acqua. Le ricerche sono state costantemente condivise con la comunità scientifica e con la popolazione locale mediante aggiornamenti puntuali e interpretazioni che hanno contribuito a delineare un quadro sempre più ricco e complesso.
Le informazioni raccolte sull’area sepolcrale mostrano un intreccio articolato di rapporti commerciali e culturali tra le popolazioni dell’Italia centrale, in un territorio di confine tra mondo etrusco e umbro, non lontano dai centri di Orvieto, Todi e Amelia. Un appuntamento imperdibile per approfondire la storia antica del territorio e conoscere da vicino i risultati delle più recenti ricerche archeologiche.










