Torna in tutti i supermercati e in tutte le scuole del comprensorio orvietano, sabato 15 novembre, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, l’appuntamento con la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, l’iniziativa promossa dalla Fondazione Banco Alimentare per sensibilizzare la cittadinanza sul problema della povertà, in cui sarà possibile acquistare alimenti non deperibili da donare alle persone in difficoltà, aiutate dalle organizzazioni territoriali convenzionate con il Banco Alimentare dell’Umbria. I volontari della associazione in questi giorni stanno visitando le scuole orvietane per sensibilizzare e far capire agli studenti l’importanza e il grande dato di umanità insito nel gesto di questo dono.

Tutti gli alimenti raccolti negli istituti scolastici saranno poi distribuiti alle oltre 200 organizzazioni territoriali convenzionate con il Banco Alimentare dell’Umbria :mense per i poveri, case-famiglia, comunità per i minori, centri d’ascolto, unità di strada. Organizzazioni che accolgono e sostengono tantissime persone e famiglie umbre in difficoltà. La Colletta Alimentare è un gesto che da quasi trent’anni si propone come occasione per educare tutti alla condivisione e alla responsabilita’, partendo dai piu’piccoli con il coinvolgimento anche delle scuole di ogni ordine e grado. Ritrovarsi in uno stato di indigenza è un rischio che può riguardare ciascuno di noi: una condizione che può presentarsi nei momenti di fragilità. Per questo siamo tutti chiamati a farcene carico, con gesti semplici ma significativi.
Gesti che ci devono mettere in guardia dal pericolo di abituarci e rassegnarci di fronte al susseguirsi di queste nuove ondate di impoverimento,purtroppo sempre piu’ presenti in questa nostra societa’.. La Colletta Alimentare è una risposta concreta, un segno di non resa avverso queste situazioni di forte disagio,che restituisce speranza e dignità. La Colletta Alimentare, gesto con il quale la Fondazione Banco Alimentare aderisce alla Giornata Mondiale dei Poveri 2025 ,anche quest’anno puo’ contare sul patrocinio e il sostegno della Compagnia delle Opere , l’Esercito, l’Aeronautica Militare, l’Associazione Nazionale Alpini, l’Associazione Nazionale Bersaglieri, il Lions International Multidistretto 108 Italy e la European Food Banks Federation.
E soprattutto, come negli anni precedenti, puo’contare anche sulla generosità e bontà dei tantissimi studenti delle scuole del comprensorio orvietano di ogni ordine e grado, che non faranno mancare neanche in questa occasione la loro piena collaborazione e partecipazione. (P.d.P)








