
“Abbiamo presentato in Senato, in sede di Legge di Bilancio, un emendamento per finanziare nel triennio opere di monitoraggio, ripristino della manutenzione e delle reti e relativa manutenzione nelle aree della Rupe di Orvieto e del Colle di Todi. Si tratta, secondo il nostro emendamento, di prevedere lo stanziamento di 3 milioni di euro (uno per annualità) finalizzato ad azioni per garantire la salvaguardia del patrimonio paesistico, archeologico e storico. Individuiamo nel Bilancio del Ministero delle Infrastrutture le somme da ripartire, per procedere agli interventi, d’intesa con la Regione Umbria.
Come si ricorderà, una legge speciale per la tutela e il consolidamento dell’assetto idrogeologico della Rupe e del Colle venne approvata dal Parlamento quasi cinquanta anni fa, grazie ad un impegno corale a tutti i livelli: Parlamento, Comuni, Regione, Province, forze sociali, progettisti e ricercatori). La legge rappresentò un fatto storico e di assoluto rilievo per garantire la stabilità di Rupe e Colle e quindi il futuro di quelle splendide realtà.
Negli anni, tuttavia, sono stati rilevati molti segni, rappresentati da Comitati, Associazioni, cittadini, che rendono necessario intervenire con uno sforzo serio di osservazione, monitoraggio e manutenzione.
L’emendamento si propone di offrire una prima risposta. E vuole rappresentare un segnale di attenzione seria. Ci auguriamo che possa essere accolto, che Governo e maggioranza offrano una reale disponibilità”.
Così il senatore PD Walter Verini








