La Giornata internazionale delle persone con disabilità è stata proclamata nel 1981 con lo scopo di promuovere i diritti e il benessere dei disabili. La Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, adottata dalle Nazioni Unite nel 2006, ha ulteriormente promosso i diritti e il benessere delle persone con disabilità, ribadendo il principio di uguaglianza e la necessità di garantire loro la piena ed effettiva partecipazione alla sfera politica, sociale, economica e culturale della società.
La Convenzione invita gli Stati ad adottare le misure necessarie per identificare ed eliminare tutti quegli ostacoli che limitano il rispetto di questi diritti imprescindibili e si focalizza sulla necessità di condizioni che consentano alle persone con disabilità di vivere in modo indipendente e di partecipare pienamente a tutti gli aspetti della vita e dello sviluppo.
Anche l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile si fonda sul principio che nessuno sia lasciato indietro, qui ricomprese le persone con disabilità (…) e mira al rafforzamento dei servizi sanitari nazionali e al miglioramento di tutte quelle strutture che possano permettere un effettivo accesso ai servizi per tutte le persone.
Sensibilizzare l’opinione pubblica al fine di favorire l’integrazione e l’inclusione delle persone con disabilità consente un processo rapido verso uno sviluppo inclusivo e sostenibile, in grado di promuovere una società resiliente per tutti attraverso l’eliminazione della disparità di genere, il potenziamento dei servizi educativi e sanitari e in definitiva, l’inclusione sociale, economica e politica di ogni cittadino.
Nel territorio del Parco Regionale del Fiume Tevere, da oltre 15 anni l’Associazione ACQUA, Ente del Terzo Settore impegnato dal 2009 nella tutela e nella valorizzazione dei territori nei settori naturalistico, storico-archeologico, socio-educativo e bibliotecario, propone visite ed escursioni guidate, laboratori didattici, eventi culturali, anche in collaborazione con le amministrazioni locali, le comunanze agrarie e le associazioni territoriali.
A Montecchio in particolare, da Febbraio 2024 l’Associazione ACQUA è il soggetto attuatore del co-progetto “Gestione integrata dei servizi di valorizzazione e promozione del patrimonio culturale comunale” che tra le altre prevede la gestione dell’Antiquarium Museo Archeologico di Tenaglie, della Necropoli umbro-etrusca del Vallone San Lorenzo, dell’Apiario Didattico e della Biblioteca comunale Community Hub.
Nel pomeriggio del 3 dicembre 2025, abbiamo messo in programma la seconda edizione di un evento che intende approfondire la tematica del diritto all’accessibilità, in particolare questa volta “in natura”, e per farlo abbiamo invitato a convegno e successiva tavola rotonda esperti e animatori del settore.
Nelle conclusioni intenderemo trasmettere alla Regione Umbria, attraverso la presenza di Luca Simonetti, Presidente della III° Commissione permanente “Sanità e Servizi sociali”, le istanze provenienti dai territori e dalle associazioni di questo settore specifico, con l’auspicio di una loro accoglienza nella programmazione regionale relativa a parchi, riserve naturali, settori didattici e socio-educativi. L’evento si svolgerà con il patrocinio dell’Assemblea legislativa della Regione Umbria.









