COSP Tecnoservice informa la cittadinanza in merito allo Sciopero Generale Nazionale indetto dal sindacato USB per la giornata di Venerdì 28 Novembre 2025. Nonostante l’agitazione, l’Azienda assicura che, in conformità con la normativa vigente e le procedure di precettazione del personale, saranno garantiti i servizi minimi essenziali e le prestazioni indispensabili di igiene urbana, come di seguito specificato:
Servizi Essenziali Garantiti (con personale precettato)
Saranno assicurate la raccolta, il trasporto e il trattamento dei rifiuti solidi urbani (RSU) e assimilati relativi alle seguenti utenze sensibili:
- Istituzioni e Sanità: Utenze scolastiche, mense pubbliche e private di enti assistenziali, ospedali, case di cura, comunità terapeutiche (inclusi lo spazzamento della viabilità interna), ospizi e centri di accoglienza.
- Sicurezza e Trasporti: Caserme, carceri, stazioni ferroviarie, marittime e aeroportuali.
- Rifiuti Specifici: Raccolta e smaltimento di pannolini e pannoloni.
Pulizia e Spazzamento
Saranno inoltre garantiti i servizi di pulizia (spazzamento, raccolta e lavaggio) per:
- Aree mercatali.
- Aree di sosta attrezzate.
- Aree di grande interesse turistico e museale (in misura non superiore al 20% delle aree dei centri storici, come individuate dai piani regolatori comunali).
Sarà garantito il trasporto, lo svuotamento dei mezzi e il trattamento negli impianti (comprese le discariche) dei rifiuti derivanti dalle prestazioni indispensabili, assicurando il personale strettamente necessario e la salvaguardia dell’erogazione di energia elettrica e/o termica nei servizi a rete.
Raccomandazione per la Raccolta Porta a Porta
COSP Tecnoservice invita gli utenti serviti dal sistema di raccolta porta a porta a prestare la massima attenzione:
- In caso di mancato ritiro del rifiuto esposto, dovuto alla potenziale adesione allo sciopero, si prega cortesemente di riportare il rifiuto all’interno della propria abitazione e di esporlo nuovamente in strada al passaggio successivo previsto dal calendario di raccolta.
COSP Tecnoservice si scusa per gli eventuali disagi non eliminabili e ringrazia la cittadinanza per la collaborazione.








