Anche nel comprensorio orvietano prende il via il 7 novembre l’iniziativa #ioleggoperche’#. Molte le scuole del territorio che, a turnazione , porteranno nelle piu’ importanti librerie e in alcune edicole orvietane alunni,docenti e famiglie. Organizzata dall’Associazione Italiana Editori, questo progetto è reso possibile dal sostegno del Ministero della Cultura attraverso il Centro per il Libro e la Lettura ed è portata avanti in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Il progetto #ioleggoperché è l’iniziativa nazionale di educazione e promozione della lettura. Grazie all’energia, all’impegno e alla passione di insegnanti, librai, studenti ed editori, e del pubblico che ha contribuito al successo di #ioleggoperché, finora sono stati donati alle scuole oltre tre milioni di libri nuovi, che oggi arricchiscono il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutta Italia.
Da venerdì 7 a domenica 16 novembre 2025, nelle librerie aderenti, sarà possibile acquistare libri da donare alle Scuole dei quattro ordinamenti: infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado.
Al termine della raccolta, gli Editori aderenti doneranno oltre 100.000 libri, che verranno riparti tra le Scuole che avranno fatto regolare richiesta del contributo tramite il portale.I libri donati degli Editori verranno suddivisi in modo che all’interno di ogni ordine scolastico tutte le scuole ricevano il medesimo numero di libri, e il numero di libri destinato a ciascun ordine scolastico potrà essere diverso. Ricordiamo quindi che il numero di libri del contributo editori che le scuole riceveranno non corrisponderà al numero di libri ricevuti in donazione dal pubblico.
Per agevolare le donazioni e garantire la meccanica dell’iniziativa, verranno segnalate sul sito le Librerie che dispongono anche di modalità di acquisto a distanza, così da evitare situazioni di assembramento nei punti vendita dal 7 al 16 novembre, quando tutti potranno acquistare un libro da donare a una scuola. Una bella iniziativa che permettera’di avvicinare ancora di piu’all’amore per la lettura studenti e famiglie orvietane. Oltre ad arricchire di tanti preziosi volumi omaggio le biblioteche delle varie scuole del comprensorio. (P.d.P)









