Altro stop interno, il Tau trova la vittoria nel secondo tempo.
ORVIETANA – TAU ALTOPASCIO 0-2
ORVIETANA (3-5-2): Formiconi; Savshak (30’st Bieto), Ricci, Mauro; Paletta, Sforza (36’st Marchegiani), Herrera, Simic (25’st Esposito), Barbini (36’st Tronci); Tenkorang (36’st El Hilali), Caon. A disp.: Porta, Ciavaglia, Tittocchia, Pepe. All.: Rizzolo.
TAU ALTOPASCIO (3-5-2): Cabella; Chiti, Meucci, Soumah; Iezzi (48’st Ferrali), Carli, Nottoli (36’st Bagnoli), Del Gronchio (39’st Bouah), Nistri; Carcani (17’st Tordiglione), Omorogieva (44’st Manetti). A disp.: Zipoli, Nunziati, P. Carcani, Mocanu. All.: Maraia.
ARBITRO: Ferruzzi di Albano Laziale (Cocciolone de L’Aquila – D’Orazio di Teramo).
RETI: 21’st Nistri, 41’st Tordiglione.
NOTE: ammoniti: Del Gronchio (T); Sforza, Mauro (O). Angoli: 9-5. Recupero: pt: 1’; st: 5’.
Nella foto di Rebecca A. un’azione di gioco.
Quinta sconfitta interna su sei gare disputate al Muzi per l’Orvietana, che di fatto è riuscita a gioire tra le mura amiche solo in occasione del derby contro il Foligno. Continua anche la tradizione negativa contro la squadra di Altopascio che ha sempre vinto ad Orvieto in tutte e tre le occasioni che si è presentata al Muzi negli ultimi anni.
Rizzolo si rimette 3-5-2, c’è Savshak al posto di Berardi squalificato. Giocano a specchio le due squadre. Maraia sceglie Carcani e Omorogieva in attacco. Primi 25 minuti senza emozioni, portieri praticamente inoperosi, poi la gara si ravviva. Al 27’ incursione in area di Mauro, palla che arriva a Caon che si gira e viene murato da Meucci: un vero e proprio gol salvato ai suoi. Dal successivo angolo, sul secondo palo spunta di testa di Ricci e stavolta è il portiere Cabella a impedire al capitano di segnare. Altro corner dunque e in questo caso Barbini, dalla distanza, tenta la conclusione di potenza, deviata ancora. Risponde il Tau, sempre dalla bandierina: schema a servire Iezzi tutto solo al limite: tiro parato in due tempi da Formiconi. Prima del triplice fischio altre tre occasioni per Caon: palla di poco a lato nel primo caso, scatto di reni del portiere sulla traiettoria da posizione defilata e infine recupero della difesa a due passi dalla porta. Intanto anche Ricci avrebbe una seconda occasione per la marcatura personale, stavolta però impatta male il pallone dentro l’area, su suggerimento di Paletta.
Insomma si va al riposo con un certo ottimismo, viste le tante occasioni, di cui due clamorose, avute a fine primo tempo contro una delle prime della classe. Ma la ripresa sarà deludente. Comincia subito meglio il Tau che sfiora il vantaggio dopo uno scambio tra Omorogieva e Nottoli, con quest’ultimo che sembra avere il pallone giusto, ma manda alto. L’Orvietana non trova più la via della porta e allora a spingere sono i toscani, che continuano a spedire palloni davanti a Formiconi, a metà ripresa sull’ennesimo cross vanno a vuoto un po’ tutti, difensori e attaccanti, la palla arriva allora sui piedi di Nistri che sblocca il risultato. Malgrado i cambi di Rizzolo, il trend della gara non si inverte e Tordiglione sul secondo palo, da corner, chiuderà definitivamente i giochi nel finale.
Con questa sconfitta l’Orvietana finisce in zona playout, prima del derby di Cannara previsto per domenica prossima.
CLASSIFICA:
Grosseto 28
Tau, Foligno e Seravezza 23
Ghiviborgo e Siena 21
Prato 19
San Donato T. 18
Trestina e Terranuova T. 14
Scandicci 12
Follonica G. 11
Orvietana e Montevarchi 10
Camaiore e Cannara 9
V. Sansepolcro 7
Poggibonsi 3









