E’ tutto pronto per la XXVIII stagione de IL Libro Parlante, che si terrà ad Orvieto dal 3 dicembre al 10 gennaio 2026, in quattro prestigiose location della città umbra. La celebre rassegna letteraria, allestita dall’Associazione Cantiere Orvieto in collaborazione con l’amministrazione comunale, vedrà la partecipazione di sette personaggi autorevoli del mondo della cultura e dello spettacolo, che sono al tempo stesso grandi comunicatori.
Tutti gli eventi saranno ad ingresso libero fino ad esaurimento posti e il programma avrà il seguente svolgimento:
Mercoledì 3 dicembre ore 17.30.
Palazzo Comunale di Orvieto – Sala Unità d’Italia
BARBARA NAPPINI, presidente di Slow Food Italia e autrice di un saggio-memoir in cui racconta come le scelte di ognuno di noi possano contribuire a cambiare il mondo. L’autrice converserà con Guido Barlozzetti
Lettura consigliata:
B.Nappini – La natura bella delle cose (Prefazione di Carlo Petrini) – Slow Food Editore Incontro organizzato in collaborazione con la Condotta Slow Food di Orvieto
Venerdì 5 dicembre ore 17.30
Palazzo del Popolo – Sala dei Quattrocento
OSCAR FARINETTI, imprenditore noto in tutto il mondo per aver fondato EATALY, il marchio di grandi store che promuovono e vendono le eccellenze agroalimentari italiane. Autore di ben 17 libri, Farinetti presenterà ad Orvieto il suo primo romanzo, un libro che si legge come un thriller e che scava sul significato profondo dell’amicizia, dell’ambizione e dell’amore
Lettura consigliata:
O.Farinetti – La regola del silenzio – Bompiani 2025
Domenica 7 dicembre, alle 17.30
Palazzo del Popolo – Sala dei Quattrocento
ENZO IACCHETTI, artista poliedrico, in “25 minuti di felicità” (Bompiani) l’autore si racconta a tutto tondo: dalle canzoni del molleggiato ai comici del Derby, dal Maurizio Costanzo Show a Striscia la Notizia, dai ricordi in bianco e nero alla rivoluzione dei social. Enzo Iacchetti ci accompagna in un viaggio nel tempo attraverso tutti i minuti felici: quelli che, come scrive, “se sappiamo riconoscerli e proteggerli, nessuno potrà toglierci”.
Con il timbro irriverente che lo contraddistingue, Iacchetti scrive un’autobiografia sincera, quella di un uomo che ha fatto ridere milioni di persone proprio perché, come i comici più grandi, conosce bene il sapore della malinconia e sa che per sconfiggerla ci vuole tanta leggerezza quanta intelligenza.
In queste pagine ci rivela le piccole grandi felicità che hanno reso ‘speciale’ la sua vita, e si dice sempre pronto a portare il buonumore, ma mai disposto a chinare la testa di fronte alle ingiustizie.
Lettura consigliata:
E. Iacchetti – 25 minuti di felicità – Bompiani 2025
Sabato 13 dicembre ore 17.30
Atrio del Palazzo dei Sette
GUIDO BARLOZZETTI. Orvietano, laureato in filosofia, professore di materie umanistiche, esperto in comunicazione, ha diretto molti programmi televisivi in RAI, è giornalista e autore di diversi libri
Nei giorni scorsi è arrivato in libreria il suo ultimo lavoro, intitolato “L’intervallo” (Bertoni) Un diario che racconta, giorno dopo giorno, la parentesi tra la morte di Papa Francesco e l’elezione di Leone XIV. Un tempo sospeso, in cui fede e realtà si intrecciano tra rituali, simboli e domande sulla continuità della Chiesa.
Dal funerale di Francesco al Conclave, si alternano cardinali, fedeli e curiosi: un popolo che osserva, prega, discute. Sullo sfondo, le grandi sfide del presente interrogano la Chiesa sul suo ruolo in un mondo in trasformazione. Tra cronaca e riflessione spirituale, il libro segue la scelta di un nuovo pontefice e l’attesa di una direzione capace di coniugare tradizione e verità, fragilità e fede. Ma è al tempo stesso il racconto di chi, da Borgo Pio, guarda con occhi attenti e cuore inquieto la folla, i riti, le speranze e i dubbi, cercando nel silenzio del Vaticano una risposta al mistero del credere.
Lettura consigliata:
G.Barlozzetti – L’intervallo. Diario Papale – Bertoni editore 2025
Martedì 16 dicembre ore 11.30 matinée
Teatro Mancinelli
ALDO CAZZULLO. Giornalista e scrittore, vice direttore del Corriere della Sera e conduttore di diversi programmi televisivi, tra cui il seguitissimo Una giornata particolare su La7. Aldo Cazzullo è autore di molti libri di grande successo, tra cui il recentissimo “Francesco. Il primo italiano” (Harper e Collins 2025) di cui parlerà al Teatro Mancinelli di Orvieto in uno speciale evento mattutino in cui sono coinvolti anche gli studenti del territorio.
La biografia del santo, che l’autore ha documentato con grande attenzione alle molteplici fonti storiche e ai numerosi studi, da Tommaso da Celano a Jacques Le Goff a Chiara Frugoni, approfondisce il contesto storico culturale in cui Francesco ha vissuto ed agito, costruendo un vero e proprio affresco del Medioevo italiano.
Francesco è stato il primo a scrivere in volgare italiano, da qui il titolo del libro, oltre a promuovere l’Amore per tutte le creature della Terra, connotandosi come una personalità che ha attraversato i secoli, conservando una straordinaria attualità.
Lettura consigliata:
A.Cazzullo – Francesco. Il primo italiano – Harper e Collins 2025
Venerdì 9 gennaio ore 17.30
Palazzo del Popolo – Sala dei Quattrocento
STEFANO MANCUSO dirige il laboratorio internazionale di Neurobiologia Vegetale dell’Università di Firenze. Ha scritto numerosi libri, tradotti in oltre venti lingue e in questo suo ultimo lavoro si lascia ispirare dal Cantico delle Creature di San Francesco. In questo libro, molto curato anche graficamente, ciascuna strofa del testo poetico francescano diventa lo spunto per raccontare come la Natura, in ogni sua manifestazione, rende possibile e armoniosa l’esistenza della Vita sulla Terra, e come solo l’Amore per tutti gli esseri viventi, unito ad un uso attento e consapevole delle risorse ambientali, permetterà alla specie umana di sopravvivere ancora a lungo.
Lettura consigliata:
S.Mancuso – Il cantico della terra – Editori Laterza 2025
Sabato 10 gennaio 2026 ore 17.30
Atrio del Palazzo dei Sette
CARLO VECCE, studioso della civiltà del Rinascimento nonchè uno dei massimi esperti mondiali della figura di Leonardo Da Vinci. Dopo il successo internazionale del suo precedente libro Il Sorriso di Caterina (Giunti 2023), tradotto in tutto il mondo, Carlo Vecce torna con un nuovo avvincente romanzo sull’avvento del mondo moderno e della civiltà che ha fatto del LIBRO la sua pietra miliare. Un racconto trascinante, a tratti visionario,
che mette in scena le passioni e le paure che si agitano nel cuore degli uomini alle soglie di una svolta tecnologica e fatale. Siamo in Germania nel 1438 e i destini di due orfani dal passato misterioso si intrecciano con il lavoro di un nobile decaduto, che tutti chiamano Gutenberg e che immagina di cambiare il mondo con la sua macchina capace di moltiplicare i libri, le parole e le storie
dell’umanità. Un miracolo, un dono di Dio, forse. Ma anche l’inizio della battaglia contro chi vede nell’invenzione nient’altro che l’opera perversa del demonio.
Lettura consigliata:
C.Vecce – Codice Sibilla – Giunti 2025
INGRESSO GRATUITO SENZA PRENOTAZIONE
Info : tel. 380 6352110 – 348 0886463 – 389 4882677
Partnership: Welcare Industries / Libreria Giunti al Punto di Orvieto,
Presso il banco libri, per chi volesse, sarà possibile aderire all’associazione Cantiere Orvieto per l’anno 2026









