Due appuntamenti in Umbria all’insegna della sostenibilità agricola e dell’innovazione tecnologica. Alle ore 10 di venerdì 21 novembre presso l’Oleificio Cecci in Loc. Renicci snc Castel Viscardo, e alle ore 10 sabato 22 novembre all’Azienda Agricola Attone di Bevagna, si terranno due giornate di sperimentazione dedicate all’uso dei droni per la distribuzione dei nuovi prodotti Micobas e Marzyo ideati da Basalti Orvieto.
Gli incontri, previsti nella mattinata di entrambe le date, coinvolgeranno aziende locali che rappresentano l’eccellenza del territorio: da un lato Il nuovo frantoio dei fratelli Cecci, dall’altro l’Azienda Agricola Attone di Bevagna, nota tra l’altro per la qualità dei suoi oli pluripremiati, tra cui le celebri “5 gocciole”.
Le due giornate segneranno un momento importante per l’agricoltura regionale: sarà infatti la prima prova in Umbria di distribuzione consapevole del prodotto Micobas tramite drone.
Il test prevede, appunto, l’impiego di un drone equipaggiato con un nuovo sistema di distribuzione: la sospensione acquosa per il Mycobas, la distribuzione al suolo per il Marzyo in quanto pellettato, garantendo un’applicazione uniforme sia su viti che su olivi.
“Micobas è un prodotto naturale a base di Farina di Basalto, un prodotto di contatto che agisce sulle foglie, il Marzyo nuovo fertilizzante CE per il suolo – spiega l’agronomo di Basalti Orvieto, il dottor Roberto Castaldi – L’utilizzo dei droni consente di intervenire anche in condizioni meteorologiche difficili, quando i mezzi agricoli non possono entrare nei campi a causa del suolo bagnato”. Protagonista delle prove sarà il Micobas e il Marzyo la nuova frontiera sviluppata da Basalti Orvieto.
Per Basalti Orvieto, l’uso dei droni non è quindi solo un esperimento, ma un tassello di una più ampia strategia di innovazione e sostenibilità. Basalti Orvieto continua così la sua missione: trasformare la roccia in vita, la pietra in nutrimento. In un mondo agricolo spesso in bilico tra tradizione e progresso, l’Umbria diventa laboratorio di un futuro possibile – dove il rispetto per la terra incontra la forza dell’innovazione.
Per maggiori informazioni: https://farinadibasalto.it/









