
Durante l’ultima seduta consiliare, Roberta Palazzetti (Proposta civica) ha chiesto chiarimenti all’amministrazione comunale in merito alla situazione dei trasporti ferroviari, dopo le ultime notizie che non hanno portato miglioramenti per i pendolari orvietani.
A rispondere è stata la sindaca Roberta Tardani, che ha ribadito l’impegno dell’amministrazione sul fronte ferroviario:
“Stiamo continuando, insieme al sindaco di Chiusi, a chiedere che le Regioni facciano la propria parte. Abbiamo letto con sorpresa comunicati stampa di grande entusiasmo rispetto alla deroga dell’Art, che è sicuramente un fatto positivo, ma che non cambia nulla per i pendolari della tratta Firenze-Roma. Su questo forse sarebbe servita maggiore cautela”. La prima cittadina ha sottolineato come molti dei disagi attuali, comprese le sospensioni di alcune corse, siano legati ai lavori in corso sulla linea ferroviaria: “È chiaro che in questa fase non possiamo far altro che attendere la conclusione dei cantieri, ma restano problematiche gravi soprattutto per i treni di rientro da Roma, come l’IC598, che chiediamo da tempo venga riportato sulla Linea Direttissima”.
Tardani ha spiegato che l’impegno delle amministrazioni locali è costante: “Come sindaci stiamo continuando a pressare Trenitalia, con cui siamo in contatto diretto, e abbiamo chiesto un nuovo incontro anche a Ferrovie dello Stato. Tuttavia, riteniamo che sia necessario un ruolo più incisivo delle Regioni, che su questo tema stanno mostrando una lentezza preoccupante”. La sindaca ha concluso assicurando che la collaborazione con Chiusi proseguirà con determinazione: “La settimana scorsa ci siamo sentiti con il sindaco di Chiusi e la volontà comune è quella di tornare alla carica direttamente su Trenitalia e FS. Abbiamo bisogno di risposte concrete, perché i nostri pendolari non possono più aspettare”.








