In un tempo in cui la parola “pace” rischia di diventare un sussurro coperto dal fragore delle armi e dalla fatica dei popoli in fuga, il Partito Democratico di Orvieto promuove un incontro pubblico per restituire voce e volto a chi, ogni giorno, sceglie la via difficile del dialogo e della riconciliazione.
Oggi, venerdì 31 ottobre 2025 alle ore 21:30, presso la Sala del Carmine (Via Loggia dei Mercanti, Orvieto), si terrà l’iniziativa “In terra di uomini: volti e voci di pace”. Un appuntamento che non vuole essere semplice analisi geopolitica, ma un momento di ascolto e responsabilità civile verso un tema che non può lasciarci spettatori distratti.
Interverranno:
Padre Ibrahim, frate francescano e Direttore delle Scuole di Terra Santa, testimone diretto del dialogo possibile anche nei luoghi dove sembra impossibile sperarlo
S.E. Mona Abuamara, Ambasciatrice di Palestina presso la Repubblica Italiana, voce istituzionale e umana di un popolo che cerca futuro oltre il dolore
Converseranno con loro:
Paolo Maurizio Talanti, Segretario dell’Unione Comunale PD Orvieto
Maria Flavia Timperi, Direzione PD Orvieto
Porterà i saluti istituzionali Leonardo Pimpolari, Vice Segretario PD Orvieto.
“Questa iniziativa nasce da una responsabilità che prima di essere politica è morale: costruire spazi dove la dignità di ogni persona diventa il primo articolo della convivenza – afferma Paolo Maurizio Talanti –. In un mondo che semplifica e polarizza, vogliamo riportare al centro la complessità, l’ascolto e il coraggio di chi opera per la pace senza propaganda e senza odio. Perché le comunità si costruiscono così: mettendo l’umano prima di tutto.” L’incontro è aperto alla cittadinanza.









