Il Consiglio comunale di Orvieto, riunitosi il 20 ottobre, ha approvato la prima e seconda modifica del Programma triennale dei lavori pubblici 2025-2027 e dell’elenco annuale 2025. Il gruppo consiliare di Forza Italia rivendica con orgoglio il ruolo decisivo dell’assessore ai Lavori pubblici Piergiorgio Pizzo, che ha saputo individuare e affrontare le numerose criticità del territorio comunale, traducendole in un piano coraggioso e concreto di interventi. “Non siamo ricorsi a nuovi debiti – ha sottolineato l’assessore Pizzo – ma abbiamo scelto di finanziare l’intero piano delle opere con risorse proprie, grazie agli avanzi derivanti da una gestione virtuosa del bilancio comunale”.
Il nuovo programma punta a intervenire dove per anni non si è fatto nulla, restituendo sicurezza e funzionalità a infrastrutture e spazi pubblici.
Tra i principali interventi:
- Manutenzione straordinaria delle strade comunali, da Ciconia e Sferracavallo fino a Tor di Monte e Corbara;
- Messa in sicurezza e manutenzione straordinaria dello stadio “Luigi Muzi”, con un investimento di 530 mila euro per la copertura delle tribune, un’opera necessaria per garantire sicurezza e adeguatezza dell’impianto;
- Sistemazione e messa in sicurezza dei ponti in legno e dell’area di San Lorenzo in Vineis;
- Interventi sul cimitero della Capretta e lavori di mitigazione del rischio idrogeologico sulla strada di Osarella.
Si tratta di un piano triennale di manutenzioni e investimenti mirati, che punta a migliorare la qualità della vita dei cittadini e la sicurezza del territorio, valorizzando le risorse disponibili senza gravare sul bilancio comunale.
“Forza Italia – sottolinea il capogruppo Evasio Gialletti – ha dato un contributo concreto a questo risultato, segnalando criticità e priorità raccolte dal territorio. Il lavoro dell’assessore Pizzo rappresenta un esempio di politica che ascolta, progetta e realizza. È la dimostrazione che con serietà e competenza si può investire sul futuro della città, mantenendo i conti in equilibrio e rispondendo ai bisogni reali dei cittadini. Questo piano è il segno tangibile dell’impegno della maggioranza di centrodestra nel riportare attenzione e risorse sul territorio, dopo anni di abbandono. Forza Italia continuerà a lavorare con lo stesso spirito di responsabilità e visione per fare di Orvieto una città più sicura, curata e moderna”.








